Buongiorno a tutti.

Ho una connessione FTTH con operatore Tiscali su rete Open Fiber.

Settimana scorsa mi sono ritrovato con il led info del Fritz!Box rosso e connessione Internet assente (sull'ONT invece tutte le spie erano regolarmente verdi, a indicare che non ci fosse un'interruzione sull'infrastruttura in fibra).

Avviando una routine diagnostica sul Fritz!Box, il router mi comunicava il seguente errore:

Errore PPPoE: timeout. La verifica della connessione Internet è fallita. Il provider Internet non risponde ai pacchetti PPPoE.

Dopo aver comunicato il malfunzionamento a Tiscali, nell'arco di mezz'ora la linea è stata regolarmente ristabilita.

Tuttavia, per amor di conoscenza, vorrei chiedervi cosa significa quel particolare tipo di errore, e quali possano esserne le cause.

Grazie in anticipo.

QRDG Grazie! Quindi immagino sia stato un problema lato operatore, più che lato rete.
    Correggetemi pure se ho male inteso.

• [cancellato]

dactylium Si è rotto il "tubo" virtuale di trasferimento dati tra la tua porta di consegna e Tiscali... o c'era una manutenzione programmata degli apparati di transito di OpenFiber (a monte dell'OLT, visto che non hai avuto disconnessioni della GPON), oppure c'è stata una qualche riconfigurazione che ha scombinato l'inoltro del traffico.

dactylium Non è detto, potrebbe essere stata colpa di OF o potrebbe essere stata Tiscali, qualcosa nella "strada" si è rotto.

[cancellato] Grazie anche a te ziomatt per questo preciso approfondimento! 👍

dactylium In che comune sei? Passami il codice cliente, se vuoi.

andreagdipaolo Grazie Andrea! Codice cliente 441498649.
          Comunque è stato ristabilito tutto in fretta dopo segnalazione a Tiscali.
          Volevo solo capirne qualcosa in più. Grazie.

dactylium Il 2 luglio c'è stato un guasto Open Fiber nel tuo comune, la segnalazione a Tiscali non ha avuto impatto sulla risoluzione del problema, che era già rilevato dagli allarmi automatici di open fiber

andreagdipaolo Grazie Andrea, è successo proprio il 2 luglio.
              Svelato l’arcano!
              Grazie ancora. 👍

12 giorni dopo

mi " aggancio " a questa discussione perché l ' ho trovata pertinente con quanto accade spesso alla mia linea .
              Cliente Tiscali FFTH - Roma , router Fritzbox 7530 ( comodato d'uso Tiscali ) ; spesso ( 1,2 volte a settimana ) cade la linea , cioè, non sono più collegato ad internet e la luce INFO sul router risulta spenta ; le luci sull' ONT sono normalmente accese ( come quando funziona tutto regolarmente ) .
              L' unico suggerimento utile ( ad oggi ) che ho ricevuto dal 130 ( numero verde di Tiscali ) è stato quello di spegnere e riaccendere il router e ( ad oggi ) sembra sia l'unica via per risolvere questa anomalia.
              Chiedo qui , a chi sicuramente è più competente , se tale situazione si può considerare " normale " , cioè , queste disconnessioni e conseguenti riattivazioni rientrano in una casistica diffusa o il mio à un caso " patologico " ?
              Grazie dell' attenzione .

lucilucio Se la connessione torna SOLO dopo il riavvio del router, la colpa è del router.
                Prova un bel ripristino a impostazioni di fabbrica

dactylium Ho una connessione FTTH con operatore Tiscali su rete Open Fiber.

Settimana scorsa mi sono ritrovato con il led info del Fritz!Box rosso e connessione Internet assente

lucilucio mi " aggancio " a questa discussione perché l ' ho trovata pertinente con quanto accade spesso alla mia linea .

Succede anche a me, invero relativamente spesso (l'ultima volta un'oretta fa), su rete FTTH Flash Fiber però.

A questo punto, mi viene da pensare il problema sia da ricercare in Tiscali piuttosto che in Open o Flash Fiber: il punto è che essendo micro o mini disconnessioni totalmente random, è difficile che la gente se ne accorga.

andreagdipaolo siete sulla stessa centrale? Vedete se siete nella stessa zona.

Roma Ardeatina

andreagdipaolo non ci ho ancora guardato al tuo problema, scusami

tranquillo, puoi fare con estrema calma: ieri hanno portato il multifibra di OF in cantina e credo che la prossima settimana inizieranno i lavori. spero di poter fare il passaggio FF -> OF verso settembre (ammesso che si potrà ancora fare...)

hento A questo punto, mi viene da pensare il problema sia da ricercare in Tiscali piuttosto che in Open o Flash Fiber: il punto è che essendo micro o mini disconnessioni totalmente random, è difficile che la gente se ne accorga.

Al di là del singolo evento descritto nel primo post di questa discussione che, come spiegato da @andreagdipaolo, era effettivamente riconducibile a un problema sull'infrastruttura di rete Open Fiber, quanto dici in merito alle micro disconnessioni lo rilevo anch'io.

Se vado nel registro eventi del Fritz!Box 7530, noto un elenco di queste disconnessioni e riagganci (con errore PPPoE: timeout e successiva attribuzione di nuovo indirizzo IP esterno) della durata di circa 30 secondi (dalla chiusura della connessione a quando la linea viene ristabilita).

Per dovere di cronaca aggiungo che:

• non mi sono mai effettivamente reso conto di queste disconnessioni, se non andando a guardare il registro eventi del router

• per ora non sono troppo frequenti (l'ultima risale a 10 giorni fa, però ce ne sono anche state un paio nell'arco di 2 giorni)

• sempre per ora, queste disconnessioni non hanno influito sull'uso effettivo dei dispositivi connessi in rete

Detto questo, sarebbe comunque interessante capire se si tratta di una cosa normale, e quale sia la ragione di questi eventi.

Come sempre chiedo lumi e ringrazio in anticipo.

andreagdipaolo Vero, però sarebbe sempre interessante capire la questione delle micro disconnessioni. 😉

andreagdipaolo

io sto su via Casilina ( altezza via Fontana Candida ) sono anch'io su TIM VULA ?
                    Se si , come potrebbe influire sull' anomalia di cui parliamo ?
                    A tal proposito ricordo che le luci relative all' ONT sono sempre ok .... forse è solo colpa del router ? me l' hanno installato a Maggio quando dall' ADSL Tiscali sono passato a FFTH Tiscali ....😒

• hento ha risposto a questo messaggio

lucilucio A tal proposito ricordo che le luci relative all' ONT sono sempre ok ....

anche a me l'ONT (huawei) non dà segnali in tal senso. Per questo sono sempre più convinto che sia qualcosa specifica di Tiscali, indipendentemente dalla rete cui si appoggia: queste cadute PPPOE si verificavano anche nei pochi mesi in cui sono stato sotto FTTC VULA TIM (e con TIM questo non accadeva).

Ma siete utenti della stessa zona ?
                      Non è chiaro inoltre se sia OF o meno

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile