hento A questo punto, mi viene da pensare il problema sia da ricercare in Tiscali piuttosto che in Open o Flash Fiber: il punto è che essendo micro o mini disconnessioni totalmente random, è difficile che la gente se ne accorga.
Al di là del singolo evento descritto nel primo post di questa discussione che, come spiegato da @andreagdipaolo, era effettivamente riconducibile a un problema sull'infrastruttura di rete Open Fiber, quanto dici in merito alle micro disconnessioni lo rilevo anch'io.
Se vado nel registro eventi del Fritz!Box 7530, noto un elenco di queste disconnessioni e riagganci (con errore PPPoE: timeout e successiva attribuzione di nuovo indirizzo IP esterno) della durata di circa 30 secondi (dalla chiusura della connessione a quando la linea viene ristabilita).
Per dovere di cronaca aggiungo che:
non mi sono mai effettivamente reso conto di queste disconnessioni, se non andando a guardare il registro eventi del router
per ora non sono troppo frequenti (l'ultima risale a 10 giorni fa, però ce ne sono anche state un paio nell'arco di 2 giorni)
sempre per ora, queste disconnessioni non hanno influito sull'uso effettivo dei dispositivi connessi in rete
Detto questo, sarebbe comunque interessante capire se si tratta di una cosa normale, e quale sia la ragione di questi eventi.
Come sempre chiedo lumi e ringrazio in anticipo.