Aprii una discussione tempo fa perché ho avuto problemi (che non ho ancora risolto, ma diverse recensioni negative mi hanno spinto a cambiare totalmente opinione) su una possibile attivazione FWA Nexxt, ma ecco se possibile preferisco ovviamente "investire" sulla ftth, se si può fare...
Allora, la mia situazione è la seguente: civico mio non disponibile per ftth (sono il n.8) mentre il n.12,14,16... disponibili senza problemi, anche a tanti operatori diversi (seppure io prendo come riferimento tim in quanto visto che sono neo-utente, preferirei rimanere tim per non dover pagare i rimanenti contributi di attivazione, dunque se potete suggerirmi una mano, considerate anche che è preferibile per forza di cose che io rimanga telecom 😪).
Attualmente sono con una FTTC di un cabinet a 100/20 (ovviamente, inutile che ve lo dica, con circa metà dei cabinet nel mio comune abilitati e attivi da 200M in down, anche un piccolo miglioramento sarebbe ottimo e forse mi accontenterei, ma hey! il peggio e le situazioni difficili capitano sempre a chi ne ha davvero bisogno!) dei quali mi arrivano in realtà 50/20, probabilmente dovuto alla saturazione (??) visto che 3-4 anni fa quando ero con vodafone viaggiavo a 65/20. Vabbe.
Vi allego la foto proprio di cosa c'è fuori casa mia:

Questo è uno dei due ROE più vicini che ho a disposizione (se proprio mi devo allacciare a questi, se è possibile, non sono molto esperto, ho cercato di farmi una cultura "sportiva" leggendo altre discussioni al riguardo) l'altro si trova più avanti nella via ROSSA, ma a occhio vi dico che quello piu vicino è questo che ho cerchiato in rosso (ammesso che sia un'informazione che può servirvi).
L'armadio ripartilinea di strada della fibra ottica è questo (non si trova nella foto che vi ho allegato prima, si trova in mezzo alla via principale che sta proprio DIETRO casa mia), e sono piuttosto sicuro sia l'armadio dal quale arriva la fibra ottica, indicativamente parlando si trova a distanza aerea di 65m da casa mia, immagino sia quello più vicino. Di nuovo lo scrivo: non so se può servirvi...

Ritornando alla foto di prima, la strada asfaltata per il passaggio della fibra purtroppo non è passata nella piccola via (LINEA TRATTEGGIATA BLU) che poi porta a casa mia (distanza di 35m da casa mia a dove ho indicato le 4x con la freccia - da gMaps) immagino sia per questo motivo che ho problemi, ma è da 2-3 anni che è così la situazione, e non so se nei prossimi anni a venire migliorano la situazione, dubito fortemente...
La cosa che mi manda su tutte le furie e vedere che tantissime case e casette vicino le mie sono state coperte con un caspita di ROE (anche su casette vecchissime e abitate da anziani cavolo) e io che ne sento il bisogno per tanti motivi diversi (anche per il fatto che 45/20 sono diventati veramente ingestibili quando hai connesso tanti dispositivi diversi...)
Per questo vi chiedo: c'è qualcosa che nel mio piccolo posso fare? Non so, anche una segnalazione tecnica e risolvere... le sto provando tutte a contattare via numero di telefono la telecom, via chat supporto dell'assistenza online, provando a mandare segnalazioni su AGCOM (ah, dalla agcom bmap ovviamente sono una delle poche celle arancioni fttc in mezzo a quelle verdi ftth), provando a contattare vari operatori anche esterni a telecom, niente.
Avete suggerimenti, tattiche o strategie che posso sfruttare a mia disposizione? Sono un comune che nel piano BUL dovrebbe terminare i lavori nel 2025, ma impressione "a pelle" copriranno altre UA che non sono le mie, già parto con questo presupposto... Aiuto vi prego!!! 😢