Mi sono appena iscritto ed essendo da qualche giorno fruitore di una spettacolare connessione FTTH ho un paio di domande alle quali non sono riuscito a trovare risposte concrete.
Passaggio da ADSL 20 mega TIM a TIM Superfibra, veloce e indolore (quasi, visto che al primo appuntamento non si è presentato nessuno) comunque al secondo è andato tutto liscio, fibra attivata e ONT installato dopo 7 giorni dalla richiesta.
Successivamente dopo un certo numero di incaxxature ormai ritenute la norma, sono riuscito in autonomia, smanettando, ad avere le credenziali per l'accesso al Voip, outbound proxy e password.
Le ho trovate nella configurazione dell'App TIM Telefono.
Ora la mia domanda è: l'operatore telefonico sia nel caso in cui il cliente decida di acquistare (quello che loro chiamano modem) che nel caso invece si avvalga della facoltà di usare un proprio router, entro quanto deve fornire i dati per l'accesso alla linea telefonica, e con quali modalità?
Ci sono delle norme generali stabilite dalla AGCOM?
Prima di avere le informazioni necessarie per mettere in servizio la linea telefonica avevo aperto due segnalazioni come indicato da TIM stessa, ma queste sono state chiuse senza fornire i dati richiesti.
Passiamo alla parte tecnica: sono un hobbista e qualcosina di reti la conosco ma forse non tanto per comprendere il funzionamento della connessione ONT-Router. l'ONT in pratica è una interfaccia ottico/elettrica che si occupa di convertire appunto gli impulsi luminosi da/per la fibra da/verso la porta WAN del router.
Nel caso specifico, si tratta di un Huawei HG8010H, che credo sia per lo più quello istallato da TIM.
Leggendo in giro, ma è riportato anche sull'etichetta applicata sul retro dell'ONT stesso, questo ha indirizzo IP
192.168.100.1, il mio router ha indirizzo IP 192.168.1.1, come avviene la comunicazione fra le due sottoreti?
Collegando un PC direttamente alla porta ethernet dell'ONT è possibile visualizzare la sua pagine di amministrazione, non ho ancora provato, ma sarebbe interessante capire quali informazioni si possono trovare. E' solo una curiosità.
Grazie per le eventuali risposte e perdonatemi se ho detto qualche fesseria 😁