• FWA
  • Cellulare vs modem con stesso operatore

Buongiorno vi scrivo perché mi è sorto un dubbio.
È possibile che un cellulare prenda più segnale di un modem 4g con la stessa scheda?
Per essere più preciso sto parlando di very mobile come operatore sia sul cell (pixel 5) che sul modem 4g (Huawei B535-232).
Facendo svariati speedtest nello stesso momento e luogo tra rete cellulare e wifi ho sempre notato che il cell va sempre più veloce. E nemmeno di poco. A volte con il cell arrivo a 50/60 e oltre mentre con il modem se mi va bene arrivo a 20/30 max.
Mi viene il dubbio visto che l'operatore è uguale di aver toppato qualche settaggio del modem.
Premetto che il cell si connette su banda 3 mentre il modem da il meglio di sé su banda 1.

Qualche idea?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Perché il Pixel 5 ha un modem Cat18, il b535 è un cat. 7

Ch3m È possibile che un cellulare prenda più segnale di un modem 4g con la stessa scheda?

No, più o meno la ricezione del segnale dovrebbe essere la stessa, anzi a volte i router hanno antenne integrate con più guadagno

Ch3m Per essere più preciso sto parlando di very mobile

Ch3m volte con il cell arrivo a 50/60 e oltre mentre con il modem se mi va bene arrivo a 20/30 max.

Se il test lo fai sempre con SIM Very non usare server Wind, ma Vodafone o Eolo Milano e vedrei che in ogni caso non superi i 30/35

Ch3m Mi viene il dubbio visto che l'operatore è uguale di aver toppato qualche settaggio del modem

No come ti dicevamo prima, semplicemente lo smartphone è superiore in tutto al modem Huawei. MIMO modulazione aggregazione bande....

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile