Salve a tutti..👋
Vi racconto quello che mi sta capitando da tempo a cui non riesco a trovare una soluzione.😵💫

Nella mia via c’è la linea telefonica rigida che non permette di attivare la fibra mista/rame fino a 100gb come invece è stato possibile in moltissime altre vie minori (la mia è la seconda per importanza del paese!!).
Da diversi mesi hanno anche passato la fibra fino a 1 gigabit ma di attivazioni nemmeno la puzza (si vede proprio la cabina dietro la pianta a sx)..
A parte questo, che manco ci penso, abito in particolare all’incrocio con una via secondaria dove passa la mista rame e la cabina è proprio sull’incrocio (in foto a dx).
Il mio vicino di fronte per connettersi è riuscito a far passare il cavo dai tecnici tim dalla cabina fino al palo dove siamo collegati proprio io e lui, avendo lui fatto richiesta contratto business e conoscendo i tecnici.
In quel momento (ottobre scorso) quando hanno attivato la sua mi hanno chiamato e mi hanno detto come fare per attivarla anche io:
Tornare in tim adsl (da voda) e dopo fare upgrade perché in fase di attivazione mi collegheranno loro al nuovo box che hanno aggiunto sul palo, dove è connesso anche il mio vicino (si vedono i due box).
Tutto ok, torno in tim a novembre, il tecnico viene, gli faccio presente la cosa e mi cambia dal vecchio box al nuovo dove c’è la mista rame, mi conferma che per renderlo attivo va in centrale (mettendoci anche più tempo per fare questo passaggio, così dice). Mi dice fra un paio di giorni chiami e chiede upgrade perché il sistema dovrebbe vedere che può attivare la fibra.
Da allora inizia un calvario senza fine.. un mare di chiamate senza mai nessun riscontro. Tutte le volte aprono la richiesta da cui poi dovrei essere ricontattato e niente più, se richiamo riparte tutto.
Un aspetto fondamentale, che da qualche anno sono cambiati i civici, il mio era intorno a 60 adesso è diventato oltre 1000, perché hanno rinumerato, e sembra infatti che sia a chissà quanti km dalla cabina, invece come si nota ho una cabina a 10 metri e addirittura la centrale a 300 mt….!
Passano mesi e abbandono l’idea perché secondo me tim pensa solo ai nuovi clienti che vuole acquisire con la fibra e quindi non ha interesse per chi ha già una adsl che si inceppa in continuazione.
Poi a marzo incontro un tecnico tim, che era uno di quelli che mia aveva spiegato come fare. Gli racconto tutto e incredulo mi conferma che ho fibra perché sono sul box nuovo anche io…e mi dice di provare a cambiare numero civico, che poi ci pensano loro.
Provare o con un numero precedente, oppure senza numero civico. Da allora chiamo ogni 10/15 giorni e tutte le volte stanno facendo il trasferimento, o che lo fa l’operatore in quel momento, ma tutto finisce in una bolla di sapone, nessuno si fa vivo. Praticamente parlo del trasferimento impianto fittizio dal mio numero a snc.
Cose assurde che solo in questo paese si vedono.
Ho anche proposto intervento tecnico a mie spese per verificare il tutto, niente da fare. Ogni volta la risposta “la richiamerà un tecnico per verificare e confermare il tutto..” e io aspetto..
Ma è mai possibile in un paese civile una cosa del genere? Solo negli ultimi mesi avrò chiamato 10/12 volte..
Tra l’altro ho anche fatto presente che vorrei portare in Tim anche le mie sim mobili con la Tim Unica che invece adesso non posso attivare..ma sembra manco questo gli interessa.
Secondo voi esiste qualche modo per sbloccare la mia pratica?
Grazie a chi mi dedicherà il suo tempo.😵💫👋