Ciao a tutti. Da pochissimo sono passato al 5g con Wind3, però andando a controllare l'effettiva velocità di rete sono rimasto deluso in quanto esse non rispecchiano neanche quelle del 4g... (Vanno dai 10 Mbps a picchi di 30/40)

il device in questione è uno Xiaomi mi 11 5g. È possibile che ci sia qualche problema di configurazione o è l'effettiva velocità della rete?

paolo0412 il device in questione è uno Xiaomi mi 11 5g. È possibile che ci sia qualche problema di configurazione

No

paolo0412 è l'effettiva velocità della rete?

Sì. Probabilmente stai usando il 5G DSS, che lato prestazionale è molto simile al 4G

handymenny Ok, grazie per la risposta. Spero che in futuro aumenterà la velocità, altrimenti è abbastanza inutile

Lo Speed test è stato eseguito indoor o all'aperto?

T0nioz indoor

• T0nioz ha risposto a questo messaggio

paolo0412 penso sia normale che hai velocità così basse e credo che non si risolverà purtroppo (forse con le nmWave? Ma lascio la parola ai più esperti)

• [cancellato]

• Modificato

Con Wind 5g dss avrai sempre queste velocità, passa a Tim e Vodafone se vuoi avere velocità da 5g.
            Meno copertura ma dove prende hai le vere velocità da 5g...

[cancellato] Dipende molto anche dalla zona, ad esempio sto notando (grazie a LTE Italy) che a Milano e provincia hanno trasformato le bts 5G DSS di Windtre in 5G inter-site, il dss é diventato molto ridotto. Non so quanta differenza possa fare, lo scopriró tra non molto comunque.
              Inoltre trovare il 5G di Vodafone, soprattutto Tim, é un impresa non da poco, a questo punto non so neanche quanto possa essere convivente considerando i costi delle offerte e la batteria consuma il 5g nei telefoni

• [cancellato]

Kevinips Vero se Wind attiva il 5g non dss gli utenti vedranno delle buone velocità ma per ora tranne Milano e Roma non se ne vede, in pratica come Tim e Voda.
                E sinceramente preferisco non vedere il 5g se le velocità sono da 4g, preferisco vederlo come Tim e Voda e facendo uno speedtest supero agevolmente i 500 600 mega

[cancellato] Infatti penso che il 5G fuori dalle grosse città attualmente non ha senso

T0nioz forse con le nmWave?

Le mmwave e indoor non vanno proprio d'accordo

[cancellato] Wind attiva il 5g non dss gli utenti vedranno delle buone velocità ma per ora tranne Milano e Roma non se ne vede,

Sicuro? Io abito in un comune di meno di 40k abitanti e sono coperto da ben due siti N78 e sono certo ce ne siano altri così, alcuni "piccoli" comuni hanno anche tutti i siti con N78, es: https://forum.fibra.click/d/8359-antenna-5g/51

[cancellato] Vero se Wind attiva il 5g non dss gli utenti vedranno delle buone velocità ma per ora tranne Milano e Roma non se ne vede

Ehm..... No? Non esiste N78 solo a Milano e Roma per W3 (ma se per questo neanche per VF per certi casi), anzi è dove probabilmente ne hanno meno rispetto ai concorrenti TIM e VF

paolo0412 sarebbe bello se posti i valori radio, anche perché vedo che lo smartphone segna 4 tacche, e a volte anche con 5 tacche il valore è di -110rsrp😂
                    Comunque non credo che sia il DSS il problema (forse l upload si😅), ma piuttosto o la scarsa ricezione radio, o backhauling BTS, anche perché con dss dovresti avere più priorità.
                    Prova a disattivare il 5g e fare un test in 4g nello stesso punto e ora dove lo hai eseguito in 5g...

[cancellato] ma per ora tranne Milano e Roma

Emilia Romagna provincia di Modena ci sono molte siti n78 su 40mhz.. l

• [cancellato]

• Modificato

cristopher99 Roma neanche tutta 😁.
                      Era per dire che il 5G non dss fuori dalle 2 megalopoli di Roma e Milano è ancora un miraggio tranne qualche sporadica e non omogenea copertura in qualche capoluogo.

E sicuramente W3 è più avanti rispetto a Tim, Voda non saprei.

Camel90 Prova a disattivare il 5g e fare un test in 4g nello stesso punto

L'ho fatto anche ieri sera ed era sui 20 mbps..

Ho controllato su LTEitaly e un antenna 4G si trova a pochissimi km da me

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile