MaxBarbero [cancellato] ho fatto per prova uno speedtest con una vm Linux che gira su un qnap di 5 o più anni fa (processore celeron) e faccio 940 in download. Ogni tanto si sente che ci vuole chissà che cosa per reggere ftth, ma secondo me basta non avere schifezze installate
Alfoele MaxBarbero o schede ethernet, tipo alcune USB, non performanti, driver malfunzionamenti e in alcuni casi lato LAN, connessioni a 100Mbit (tutte robe lette su questo forum)
MaxBarbero Alfoele concordo con te. Spesso però da alcune risposte che leggi in giro sembra che ci voglia un i9 per far andare una ftth 😱
adsltrunks MaxBarbero Di solito con il cellulare riesco e fare 730Mbps dw 270 up e mi considero sufficientemente sicuro che stia funzionando adeguatamente. Con il cavo si dovrebbero sfiorare i 940 ma mi è capitato vedere PC notebook con lan 1GB andare al massimo a 300mbps. Quindi il PC conta. 🤔
MaxBarbero adsltrunks però per me è una questione di configurazione. Altrimenti come fa la mia vm che gira su un NAS con un processore Intel Celeron N3160 ed a cui ho assegnato 1 core e 2GB di RAM tenere sta ftth? L'impegno della CPU (1 core) durante il test arriva al massimo al 22%
Mattia92 Come ho scritto in un altro topic pure io mi trovo con un pc recente (i5 10th gen) che va più lento (o pari) con cavo che lo smartphone in wifi. Ci ho sbattuto la testa per un po' di giorni poi ci ho rinunciato, probabilmente è una questione hardware di alcuni computer, che sulla carta possono reggere il gigabit ma in realtà faticano per qualche strano motivo.
DomenicoDaimaouColella Confermo quanto detto da @Mattia92 , con il pc da lavoro (i5-8350U, 16gb ram, ssd) in ethernet viaggio max a 300-400mbit, mentre col e il portatile vado a 400-500 in wifi... Con lo stesso portatile, usando un adattatore usb3 eth raggiungo i 600-700, mentre col fisso (un i9) prendo tranquillamente i 900...