Salve a tutti. Dovrei passare da adsl a fttc, ho letto che il modem fibra andrebbe messo alla presa telefonica principale. Io vivo in un appartamento che una decina di anni fa fu parzialmente ristrutturato. Ho aperto tutte le 4 prese telefoniche presenti in casa e anche una cassetta con dentro dei corrugati e fili telefonici. Carico delle immagini e spero che qualcuno intuisca dove possa essere la presa principale.
Le due prime foto sono della presa in salotto, la stanza più vicina alla porta d'ingresso

Questa foto che segue è della presa tripolare nella cameretta subito dopo il salotto:

Nella camera successiva, la cucina, c'è questa cassetta:

Sempre in cucina c'è poi una presa telefonica, e un altra è in una delle camere da letto (le più distanti dalla porta d'ingresso).
Credo che queste due ultime prese provengano dai due tubi corrugati NERI che si vedono all'interno della cassetta in cucina (foto 4), mentre non capisco il percorso del filo telefonico all'interno del corrugato grigio.
Come avrete capito non ne capisco molto, io speravo che la presa principale fosse quella nela salotto (le prime due foto) ma da quello che capisco lì il filo telefonico arriva e basta, non riparte per portare la linea nelle altre camere. E così ? Grazie a chiunque mi aiuti