• FTTHTIM
  • Tecniche di installazione cavo in fibra ottica su pali TIM Fibercop

Buongiorno a tutti.
Ho recentemente visto installare su vecchi pali in legno Telecom/Sip un nuovo cavo in fibra ottica autoportante. Hanno impiagato dei sospensori come questi nei pali intermedi:
http://www.ecotech91.it/prodotti/infrastruttura-di-rete/accessori-per-posa-aerea/sospensioni
e un tenditore e amarro per tendere il cavo.
https://www.siltisud.com/it/catalog/product/170/amarro-per-fibra-ottica.htm
https://www.siltisud.com/it/catalog/product/169/tenditore-con-redancia-integrata-telecom.htm
Ho anche notato che hanno posato un nuovo box (PTE, ROE ?) vicino a ogni chiostrina esitente. Con la rete tradizionale si eseguiva lo splicing delle decadi interessate in corrispondenza del cavo multicoppia appeso al cavo portante in acciaio e si portavano i cavi alla chiostrina con un cavo con meno coppie.
In questo nuovo caso invece scendono fino al ROE con l'intero cavo e risalgono con lo stesso cavo per proseguire la linea. Dopo tutta questa introduzione la domanda è la seguente: nel nuovo Box vengono giuntate tutte le fibre ad ogni calata o quelle non destinate a quel punto non vengono toccate? Grazie

A8885 Che io sappia vengono spillate solo quelle destinare al ROE, le altre vengono giuntate solo per prolungare il cavo nel caso sia corto.

Sicuramente qualcuno più esperto ti saprà dire meglio.

A8885 il ROE in questione é probabilmente collegato in spillamento, in quel caso significa che nel ROE vengono giuntate e terminate solo le fibre necessarie, alcune possono essere riposte in scorta e il resto continua verso altri elementi, come ad esempio altri ROE, quelle che continuano, se il cavo é lo stesso, possono rimanere nel proprio tubetto, senza essere praticamente toccate.

se spillano le fibre necessarie e le altre le lasciano intatte, devono fare un taglio "un metro più avanti" per avere sufficiente fibra per far la giunta.. come fanno?
    nelle verticali dei palazzi fanno un taglio al piano superiore e spillano la fibra tagliata dal piano inferiore, in modo da avere qualche metro di scorta. ma lì sul palo come fanno?

• Jciedge ha risposto a questo messaggio

MircoT in realtà si può non tagliare completamente il cavo, in quel caso si esegue un'estrazione, il cavo entra continuo nel ROE (nei due imbocchi) con una sufficiente lunghezza, a quel punto si apre una "finestra" dove guaine e rivestimenti vari vengono rimossi totalmente sulle fibre interessate, per essere poi giuntate o terminate, il resto non vengono toccate e continuano normalmente.
      Lo stesso caso avviene per le verticali nei palazzi, il derivatore posto al piano serve ad eseguire l'apertura della finestra sul cavo, si estraggono le fibre necessarie e le si giuntano poi alle fibre dei cavi orizzontali che entrano in appartamento, le fibre (con i rivestimenti) o i tubetti possono scorrere all'interno del cavo, in modo da recuperare un po' di lunghezza.

Jciedge si, ma per avere un po' di scorta, sul palo come fanno?

MircoT lungo tutta la tratta ogni tanto si può arrotolare una certa quantità di cavo sui pali, mentre all'interno degli elementi in sé (ROE, ecc...) Si posizionano comunque delle abbondanti scorte all'interno delle cartoline, in ogni caso basta avere la quantità di cavo giusta, necessaria per eseguire il taglio e la giunzione delle fibre alla lunghezza adeguata, i ROE e le muffole hanno tutto lo spazio necessario per farlo, anche quando si esegue un'estrazione, di fatti si fa entrare il cavo anche per 2-3 metri se non di più.

personalmente ho tutte quelle cose da te postate sulla primaria (messa qualche anno fa, credo 2016 o 2017) quando hanno portato fttc al mio armadio (arl) per fibercop a da me hanno passato i cavi rossi e bianchi(tubicini per far passare la fibra) per una tratta che si interra ed esce poco piu avanti di casa mia.
          ma quindi possono portare ftth direttamente dalla primaria? non deve esserci un ARLO? dove mi sto perdendo?

Antoniovallsminnimao ma quindi possono portare ftth direttamente dalla primaria?

É esattamente ciò che si fa con FiberCop, si riutilizza la tratta primaria già posata per portare la fibra ai cabinet, le fibre inutilizzate vengono portate all'ARLO e da lì si fa partire la secondaria.

Jciedge fin qui ci siamo, ma da quello scritto sopra sembrava che si "tagliasse la primaria" per portarla alle abitazioni e poi si reinfilasse la fibra nella primaria (una sorta di switch) ecco

Antoniovallsminnimao No, tutto quello scritto sopra vale per la tratta secondaria (non tutte, quella presa in questo caso).
                La primaria (salvo altri specifici casi) la si tocca solo nei pressi del cabinet, dove spesso sono già presenti delle muffole da cui spillare le fibre per l'ARLO.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile