• FTTH
  • Scelta operatore FTTH Firenze

Questo forum è fantastico! Ho passato il pomeriggio facendomi una cultura su come funziona la fibra ottica, e su come viene venduta.

Vorrei attivare un contratto FTTH a Firenze (coperto da OpenFiber e FiberCop). Quello che mi serve:

1. Videoconferenze tardo pomeriggio/sera verso gli USA (quindi bassa latenza, anche la sera)
  2. Download/upload di molti dati verso bucket AWS (quindi niente sgambetti)
  3. La normale navigazione, p2p occasionale.

Cosa mi consigliate?

• Wind3 mi sembra da escludere per #2 (sgambettoGPON); inoltre ho tentato di attivare due volte absolute, non ha funzionato perché "chi è già cliente non può avere il modem proprio" (come avevo richiesto in fase di attivazione). Senza parole.
  • Tiscali non sembra male, ma i problemi di latenza la sera sarebbero terribili per #1. Leggo che stanno cercando di risolvere questi problemi, ma non è chiaro quando.
  • TIM (da cui credevo di essermi affrancato per sempre nel 1999) sembra più affidabile, anche per le latenze verso gli USA, ma sarà vero? Ma per recedere ci sono 240 euro di modem e 240 di attivazione...
  • Ho letto cose positive su Dimensione e Pianeta Fibra, ma il costo per recedere dopo qualche mese sembra comunque alto.

Consigli?

nobrin Tiscali non sembra male, ma i problemi di latenza la sera sarebbero terribili per #1. Leggo che stanno cercando di risolvere questi problemi, ma non è chiaro quando.

Sono risolti, solo qualche utente segnala lentezza serale verso una porzione di traffico che transita su GTT.
    Solo lentezza, non latenza.

• nobrin ha risposto a questo messaggio

ci siamo anche noi di Spadhausen. Raccogliamo a Bologna il traffico. Non abbiamo restrizioni di banda e su P2P.

• [cancellato]

• Modificato

nobrin Per recedere da Pianeta Fibra i costi sono di 59€ + 8,30 x i mesi che rimangono per arrivare ai 24 mesi. Nessun costo d’attivazione iniziale. Nessuno sgambettoGpon. Massima libertà per l’utilizzo del router libero. Con l’offerta estate il router non wifi6 é in comodato d’uso gratuito. Per gli instradamenti li puoi provare qui: https://www.as49367.net.
        Dovresti essere in area nera e con l’offerta estate a 23,90(senza chiamate e con possibilità di IPV6 /56 statico gratuito).
        Se vuoi maggiori informazioni contattami pure in privato.

nobrin se sei cliente Sky TV o NOW ... valuta anche Sky Wifi su rete Open Fiber.
          24,90 per 18 mesi, internet + chiamate illimitate, costo di attivazione U.T. di 29 euro, modem Sky HUB incluso.
          In più, per chi si abbona entro il 30 Giugno, riceverà un buono spesa da 50 euro Ticket Edenred. 🙂

nobrin Impossibile fare un elenco, penso anche che sia dinamico e vari continuamente.

maggiore81 Per l'offerta base Fibra Casa su OpenFiber (27,95), esiste banda minima garantita da Spadhausen?

nobrin banda garantita sul profilo STANDARD no. Sul profilo TOP, ci sono 10/10.

A breve aggiungiamo una chicca interessante, cioè che con gli abbonamenti TOP forniamo il router con WIFI6.

nobrin c’è qualche motivo in particolare per cui dovresti disdire dopo qualche mese? 😁

giusgius Saturazione, sgambetti, guasti frequenti; non avendo statistiche in merito, posso solo provare e misurare 😀

[cancellato] Pianeta fibra fornisce un ONT, oppure un SFP? La banda garantita è 100/50, giusto? (down/up)

nobrin penso proprio che con nessuno di noi avrai questi problemi 😆

nobrin presumo che ognuno di noi che vende su rete OF, abbia l'ONT lasciato da OF a cui collegare il proprio router.

• [cancellato]

• Modificato

nobrin Fornisce ONT come dice bene @maggiore81. Come tutti sotto rete OF. Velocità garantita(non BMG) 100/50.

• nobrin ha messo mi piace.
                    • [cancellato]

• Modificato

nobrin La BMG non è la stessa cosa della velocità garantita. Qui trovi una spiegazione delle differenze.
                    O anche qui

[cancellato] Grazie! (Quindi, in media sulle 12/24h.)
                      Ho tirato il dado OpenFiber, credo che attiverò Pianeta Fibra Estate dopo essermi assicurato che l'attivazione Wind non sia andata a buon fine (sono passati 20 giorni dalla registrazione per telefono, e del tecnico o del contratto per email neppure l'ombra).

Questo mondo OpenFiber ricorda molto i primi provider internet in dial-up (come Florence On Line a Firenze).

• [cancellato]

• Modificato

nobrin Ottima scelta. Ti aspettiamo a braccia aperte. Se hai bisogno di maggiori informazioni contattami pure in privato.
                        Esatto nella media delle 24h avrai sempre una velocità garantita da almeno 100. Niente sgambetti o cavolate simili.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile