Ciao a tutti.
Sono in una situazione che sempre più si delinea, a dir poco, surreale.
Sono cliente Vodafone da qualche mese (maggio 2018), sempre stato connesso in ADSL 20 Mega, connessione perfetta, mai un problema, anche con operatori precedenti a Vodafone.
Premetto una cosa: disto dalla centrale Telecom solo 380 metri e sono connesso ad essa in rete rigida, benchè ne sia letteralmente circondato, non c'è mai stato verso di avere l'FTTC, con nessun operatore.
Questo fino a quando, lo scorso 27 dicembre 2018, scopro che Vodafone propone agli inquilini del mio stabile la tecnologia “MAKE” e che possiamo attivare, finalmente, il profilo “fino a 100 Mega”.
Ho effettuato richiesta di cambio piano da 20 a 100 Mega lo stesso giorno, appunto il 27/12/2018.
L’8 gennaio vengo contattato dal 190 per chiedermi conferma dell’avvenuto passaggio ma, ahimè, riferisco al all’operatore 190 che la Power Station non presenta connessione dati ne fonia. Viene aperta segnalazione.
Fino al 13 gennaio, ogni mattina, venivo puntualmente informato con sms ed email le info in merito allo stato della segnalazione ma da allora non ho più ricevuto alcuna notifica. Silenzio tombale.
Il 15 gennaio vengo contattato da un tecnico SIRTI per eseguire l’intervento il quale però mi riferisce che, con mio grande stupore, non risulto essere cliente Vodafone e che non può effettuare alcun intervento.
Dopo un po' di tira e molla lo convinto del contrario, il tecnico procede con l’intervento presso la mia abitazione dove rileva la presenza della portante (50 Mbps in download e 23 Mbps in upload) ma, nonostante questo, la Power Station non “esce” sulla rete.
Concluso l’intervento mi saluta dicendomi che il problema verrà risolto a breve da Vodafone e se ne va.
Da allora più nulla, ad oggi (28 gennaio 2019) sono ancora senza connessione e senza fonia, l’unica cosa che è cambiata è relativa alla Power Station: da qualche giorno il led bianco relativo alla voce “Internet” ora è spento.
Ho contattato più volte il 190 in merito alla mia segnalazione ma al di là di un sollecito non si è mai andati e non c’è mai modo di conoscere una data (anche ipotetica) di risoluzione del problema.
A rendere ancor più ridicola la cosa c'è il fatto che nello stesso stabile dove vivo, è presente un inquilino (vive un piano sopra al mio), anche lui cliente Vodafone da tempo, il quale ha effettuato richiesta di cambio piano, da 20 a 100 Mega (esattamente come ho richiesto io) e non ha avuto alcun problema nel passaggio. Il bello è che inquilino in questione ha effettuato la richiesta di cambio l'8 gennaio ed il 15 gli hanno completato il passaggio. Liscio come l'olio.
Sono sempre più convinto che il tecnico SIRTI abbia combinato qualche casino, già da qualche giorno chiamo con frequenza quasi quotidiana il 190 esortandoli a far effettuare un nuovo sopralluogo ma niente da fare, ottengo solo l'ennesimo sollecito. Ho provato anche la via "social" utilizzando facebook ma anche qui senza successo e il povero "Tobi" non sa più che rispondermi.
Secondo voi cosa sta succedendo?
C'è qualcuno che si è trovato in situazione analoga alla mia?
Al netto di minacce di morte ammazzata, come posso fare per convincere quelli del 190 a far intervenire nuovamente il tecnico?
Un aiutino?