• Mobile
  • Modem 5G portatile esiste?

Ciao a tutti, avevo chiesto info tempo fa se fosse possibile attivare il 5G sulla propria linea mobile per poter sfruttare la Rete WIND/TRE al posto di quella di default sugli abbonamenti Fastweb Mobile. Questo perche sia TIM che FW nella zona in cui ho la casa al mare non vuole sapere di funzionare. E comperta malissimo da TIM e abbastnza bene da Iliad e Wind/tre. Ora sono andato sul sito per richiedere il 5g ( Anche se non ho nulla in 5g) e vedo che è cambiato e che si attiverebbe in automatico solo se hai un dispositivo 5G. Ora non so che fare!! o fare una sim ILIAD che però' userei al massimo due mesi oppure comprare una saponetta o modem 5G da usare come router ( ne ho gia una ma 4g/LTE) Il problema è che non ho trovato "saponette" in 5G "Puro" Qualche modello valido magari non a costi proibitivi che acceda al 5G?

Ps La zona è Luni Mare (LUNI) provincia di la spezia

Grazie

Marco67 No, il 5G sulle SIM Fastweb si abilita solo se la SIM è inserita in alcuni specifici modelli di smartphone certificati direttamente da Fastweb stessa. In tutti gli altri casi non c'è verso di ottenerlo.

Esistono "saponette" 5G ma costano l'ira di dio e dovresti comunque cambiare gestore.

EDIT: per darti un esempio https://www.amazon.it/NETGEAR-Nighthawk-Velocit%C3%A0-Wireless-Ovunque/dp/B08HWRYVH5/

Ah , infatti mi pareva di aver visto costi proibitivi!! Allora l'unica è ILIAD che li funziona con l'offerta 120GB a 9.99 e poi la metto nella saponetta che già ho 🙂

• callfan ha risposto a questo messaggio

Camel90

Lol era quello che avevo visto pure io 🙂 Con 800 euro vado avanti 8 anni con ILIAD 🙂

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Marco67 Sì, ti conviene! Al massimo potresti spendere qualcosa per comprarti un modem più performante (https://www.amazon.it/D-Link-DWR-933-LTE-Avanzato-portatile-alimentato/dp/B084KH1W8G/ questo aggrega due bande invece di una sola), sempre se la tua "saponetta" già non è cat. 6...
        Ma assolutamente ancora non c'è utilità di quelle in 5G, anche perché le prestazioni in molti casi (soprattutto con iliad) sono pari o peggiori a quelle del 4G.

• Marco67 ha risposto a questo messaggio

Marco67 con illiad però fareri qualche verifica prima....ti spiego...
          O vai in ran sharing su Wind, e quindi ok...
          O magari hai BTS un po' lontane, e ti da preferenza a quelle BTS piuttosto a Wind, che magari sono più vicine e performanti.
          È solo un esempio senza sapere ovviamente come sei messo lì nella zona

callfan

Io ho un Tp-Link mod M7350 - LTE Advanced mbile wifi ma non ho idea di che categoria sia e nemmeno se sia compatibile o meno con ILIAD. Dovrei fare qualche ricerca prima che compro la SIM e poi nemmeno la posso usare...

Marco67 Tp-Link mod M7350

Normale cat. 4, aggrega una sola banda.

Marco67 compro la SIM e poi nemmeno la posso usare

No beh, la SIM puoi sempre usarla, non ci sono impedimenti. Semplicemente, se in zona (anche nel raggio di chilometri) c'è un'antenna iliad, verrà data priorità di aggancio a quella, anche se il segnale è così degradato da fare schifo.
              Se devi usarla solo per l'estate, perché non ti fai una SIM Very?

callfan

Cosa'è una sim Very? scusa ma non lho mai sentita 🙂

Camel90

Guarda mi avevano risposto cosi in questo forum tampo fa.

[https://i.fibra.click/2021/04/1618094039_4401_0.jpg](https://)

Marrone = iliad, arancione = WindTre, rosso = Vodafone, blu = TIM
                  Il sito iliad a Nord è attivo da agosto 2020, quello a sud da marzo 2021

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Marco67 Male 😆 Scherzo, è il virtuale di WINDTRE: https://verymobile.it/

Si tratta di normalissime SIM WINDTRE con unica differenza la velocità massima a 30 Mbps (sulla carta, anche se in realtà il limite effettivo si aggira sui 40 e c'è sempre un "boost" iniziale, quindi non sussistono problemi di buffering e cose simili).
                    In più, come per ho., puoi fare il restart dell'opzione quando vuoi, ripagando il costo del mese in anticipo ed azzerando i contatori. Secondo me è la cosa più conveniente per il tuo uso. La rinnovi quanto vuoi poi la metti nel cassetto per l'estate prossima.

EDIT: comunque, vedo che iliad e WINDTRE sono sugli stessi pali. Il problema potrebbero essere i puntamenti, se i pannelli sono orientati diversamente un gestore potrebbe comunque funzionare meglio dell'altro. Ma quello lo verifichi solo sul campo.

Ah ci guardo subito anche perche nell'immagine cho ho postato sia ILIAD che W3 sono nello stesso posto 🙂

callfan

Mi sa che mi hai risolto il problema permettendomi anche di risparmiare 🙂 In effetti se ricarichi va e se non ricarichi non va 🙂 In piu se finissi i gb posso restartare il tutto ! Ottimo!

Grazie 1000 per l'ottimo consiglio

Marco67 Figurati! Se vuoi approfittare dell'offerta Flash, sappi che vale solo con portabilità da alcuni gestori (iliad e virtuali, in pratica), per cui puoi attivarla solo comprando prima una SIM di uno di quegli operatori e poi portandola in Very. Le offerte a centro pagina, invece, sono quelle per nuovi numeri (5.99 per 50GB e 7.99 per 100GB). Acquisto SIM online, arriva in una busta attraverso BRT (ma senza obbligo di firma alla consegna, quindi possono lasciarla in buchetta) e la attivi con videoidentificazione via webcam entro 60 giorni dalla consegna 🙂

• [cancellato]

Marco67 Se da te la copertura WindTre va bene. Vai tranquillo con very.

Marco67 fai come ti hanno suggerito con Verymobile e sei tranquillo👍

Ottimo !! ARIGRAZIE a TUTTI 👍

callfan

Attivata, in 5 gg dovrebbe arrivare, Direi OTTIMO 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile