Buongiorno a tutti.
Abito in un piccolo paese della Sardegna e lo scorso 7 giugno il mio armadio è stato aggiornato alla fttc con vdsl2, così recita il sito di tim alla prova della copertura.
Il giorno successivo ho provato a contattare il mio operatore fastweb per chiedere se il passaggio era possibile e con quali costi. Sebbene la prova della copertura desse ancora adsl loro mi dicevano di vedere l'aggiornamento ma, a loro avviso, la migrazione non sarebbe avvenuta prima di settembre perché, sempre a loro dire, tim non concede l'accesso all'armadio agli altri operatori nei primi mesi dall'attivazione.
Hanno aperto comunque la pratica che dopo qualche giorno è andata in ko.
In questi giorni ho letto diversi interventi riportanti difficoltà a compiere questa operazione con conseguenti consigli a migrare ad altro operatore.
Non so quindi che fare: attendere sperando o migrare? Al momento, tra i big, risulto coperto solo da tim e tiscali. Con wind risulto in adsl ma se provo con la absolute (ho già un 7590) mi dice che sono coperto dalla ftth e devo contattare un operatore; mah...
Qui in paese quasi ogni giorno si avvista il tecnico negli armadi, immagino eseguendo migrazioni.
Che fareste voi? Il fatto è che pago 25 euro con chiamate comprese e non vorrei discostarmi da questa cifra.

Grazie per l'attenzione e buona giornata.

emmedi Fastweb è sempre parecchio lenta con i passaggi interni.
    Se fai la verifica copertura cosa dice?

Con Tim ci dovrebbe essere ancora la Tim Connect a 19,9€/mese senza modem né telefono, ma ha un vincolo di 2 anni.
    La puoi fare con LoreBlack.

• emmedi ha risposto a questo messaggio

emmedi Con wind risulto in adsl ma se provo con la absolute (ho già un 7590) mi dice che sono coperto dalla ftth e devo contattare un operatore; mah...

Non ti preoccupare, purtroppo è normale, il tool di copertura è rotto. Anche io ho dovuto attivare telefonicamente la mia Absolute. Magari chiama e chiedi che copertura vedono loro.

emmedi Il passaggio da 100 a 200 è molto difficile con Fastweb. La maggior parte delle volte si risolve cambiando operatore. Prova ad insistere molto e vedi se si riesce, male che vada puoi chiedere a @LoreBlack il passaggio a TIM a soli 19,9 al mese (no modem, no telefonate; se vuoi uno dei due aggiungi 5€): consiglio senza modem (così la permanenza minima scende a 24 mesi invece di 48).

emmedi

tim non concede l'accesso all'armadio agli altri operatori nei primi mesi dall'attivazione.

Che scusa falsa 🤣🤣

matteoc Se fai la verifica copertura cosa dice?

Mi dice che sono in adsl; ma, ripeto, l'operatore vedeva l'armadio aggiornato.
      Che sono coperto dalla fibra lo dice pure la pagina "La tua connessione", salvo poi informarmi che "Stiamo lavorando una richiesta precedente sul tuo abbonamento. Al completamento potrai richiedere il passaggio alla nuova tecnologia".

Quanto a rimodulazioni tim come si comporta? Posso star sereno che i 19,90 non varieranno nei due anni?

E sapete se alla absolute di wind è possibile aggiungere l'opzione delle chiamate incluse? Con che costi?

• matteoc ha risposto a questo messaggio

emmedi Mi dice che sono in adsl

Ci sono altri armadi sotto la stessa centrale che sono stati coperti da FTTC da più tempo?
        Prova a verificare la copertura Fastweb sotto di loro.

emmedi Che sono coperto dalla fibra lo dice pure la pagina "La tua connessione"

Questo potrebbe essere comparso forzatamente dopo la creazione della richiesta da parte dell'assistenza.
        Oppure è un "stiamo arrivando"; nel mio caso ci ha messo quasi un anno prima di poter fare la richiesta.

• emmedi ha risposto a questo messaggio

matteoc Ci sono altri armadi sotto la stessa centrale che sono stati coperti da FTTC da più tempo?

Credo di no: contemporaneamente all'armadio è stata attivata la centrale nel paese vicino; immagino dipenda da questa.

emmedi Può essere che ancora non abbiano predisposto gli accordi o i kit di consegna.
            Nel mio caso hanno aperto i passaggi dopo aver messo i kit VULA, 5 anni dopo la copertura FTTC.

In altri paesi del circondario gli armadi sono stati attivati lo scorso anno e fastweb risulta vendibile.
            5 anni? Spero sia un'eccezione 😱

emmedi In altri paesi del circondario gli armadi sono stati attivati lo scorso anno e fastweb risulta vendibile.

Sono sotto la stessa sede OLT?
              VULA o BS-NGA?

Sì, fanno riferimento tutti a un'unica sede OLT.
              Per il resto non saprei dove guardare... La verifica con fastweb non dice nulla di particolare, quella con wind "Internet 100 NGA", tiscali nell'url mostra "nga-cab", se può servire.

• [cancellato]

emmedi Sono in Nga lascia perdere fai la promo 19.90 con Loreblack.

emmedi
                Fastweb indica esplicitamente BS-NGA nella verifica copertura.
                Oppure indica "Rete Fastweb" se sei in SLU.
                Se non c'è niente è VULA.

Almeno fino al restyling della pagina era così, adesso però mi sa che non lo scrivono più...

Comunque se negli altri armadi Fastweb vende FTTC arriverà presto anche al tuo.
                Poi bisognerà vedere se ti permetteranno il passaggio...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile