AkemiHomura Buongiorno, avrei bisogno di inviare dei fax ogni tanto ma non ho la linea telefonica analogica ma solo la FTTH TIM. Qualcuno avrebbe qualche soluzione economica o gratuita? Grazie.
[cancellato] AkemiHomura avrei bisogno di inviare dei fax ogni tanto Dai un'occhiata a faxator, se rientri nelle limitazioni del piano free non è male.
AkemiHomura Alfoele in teoria nella mia offerta ci sarebbero le chiamate a consumo ma non ne sono sicuro, ho la TIM Connect a 19,90 euro.
Alfoele AkemiHomura o ti appoggi a servizi di terzi che a loro volta si occuperanno dell'inoltro del fax al numero del destinatario, oppure ti attrezzi con una soluzione foip (T.38) via voip. In realtà, dai miei un vecchio fax analogico, collegato al voip tim (linea fttc ma poco cambia) funge Avendo un modem analogico potrebbe anche andare
dariuccio83 Alfoele Tutti gli apparecchi fax analogici a 9600 bps (ad es. le stampanti HP multifunzione) funzionano su linee VoIP a patto che sia attivo il protocollo T38. Se non già attivo di default, si può attivare facilmente nelle impostazioni VoIP del modem. Per un utilizzo occasionale forse meglio un servizio fax online come quelli che ho citato prima. Altrimenti anche i FritzBox hanno un’ottima gestione e hanno anche la segreteria fax.
AkemiHomura dariuccio83 possiedo sia una HP multifunzione (HP Envy 4520) sia un Fritz! Box 7530, quindi mi basta configurare il VoIP della mia linea TIM per inviare fax? Preferisco questa soluzione dato che i documenti che devo inviare spesso contengono informazioni sensibili e preferisco farli viaggiare direttamente sulla linea telefonica anziché affidarli per l’invio a terzi. Comunque una domanda, come la collego la stampante al modem? La stampante non ha prese RJ11…
Alfoele dariuccio83 Tutti gli apparecchi fax analogici a 9600 bps (ad es. le stampanti HP multifunzione) Devo vedere il fax dei miei (di cui neanche ricordo marca/modello, ma i suoi anni li ha...) che collegai ed andò subito e, visto che funzionava, non ho a suo tempo guardato nient'altro
[cancellato] AkemiHomura come la collego la stampante al modem? La stampante non ha prese RJ11… Allora non ha il fax integrato. Non c'è in tutte le multifunzione.
ErnyTech AkemiHomura Se devi inviare solo poche pagine ogni tanto il metodo più semplice ed economico (nessuna necessità di un fax fisico) è questo https://www.ehiweb.it/fax/
dariuccio83 AkemiHomura La tua stampante non ha il fax. Sul Fritz invece configuri prima la numerazione VoIP e poi il servizio Fax nell’apposita sezione del menu.