Salve a tutti,
Da un paio di giorni stavo notando cose strane riguardanti la mia connessione una FTTH fatta con Windtre (tra tutte il fatto che la sera molto spesso c'erano periodi di mezz'ora dove andava proprio via la linea). Facendo lo speedtest mi dava spesso ping da 27 a 30 a server molto vicini a me (abito in provincia di salerno e i server erano a caserta) mentre da sempre il ping era di circa 13 verso server di roma. In ogni caso dopo vari controlli scopro che le impostazioni del mio router si erano resettate , quindi non c'erano più le porte aperte che avevo deciso di aprire, e nessuna delle varie impostazioni personalizzate era presente. Allora rimetto tutto (anche grazie ad un backup che avevo fatto) e tutto va come prima tranne che per i servizi IPv6. Per esempio le mie console da gaming prima dicevano chiaramente che operavano con prefissi IPv6 mentre adesso è Ipv4, ed è una cosa che non ho MAI toccato con le opzioni personalizzate, nemmeno quando andava bene. Ho provato a fare qualcosa modificando delle opzioni ma nulla e sempre che i servizi IPv6 siano scomparsi. E no, non ho cambiato nulla nel contratto, ne mai contattato wind3 ne fatto altro, ero molto impegnato con esami universitari e nell'ultima settimana ho prestato davvero poca attenzione ad internet.
Grazie in anticipo!
WindTre Servizi IPv6 scomparsi
DavideLeone Ma sei sicuro che non intenda solo l'IPv6 locale assegnato dal modem? WindTre non fornisce IPv6 ai clienti per la navigazione.
- Modificato
andreagdipaolo Premesso che non sono un genio in materia, la mia xbox diceva chiaramente nelle impostazioni di rete "Servizio IPv6/IPv4" e il ping sia da console che da speedtest era notevolmente minore, adesso solo "servizio IPv4" quindi qualcosa deve essere cambiato.
Inoltre adesso appare anche un messaggio del tipo "stai usando ipv4, informati sul sito xbox sel servizio ipv6" (prima non c'era)
E anche il mio indirizzio Ip visualizzato sulla xbox è del tipo xxx.xxx.xxx.xxx mentre prima era quello più lungo tipico del ipv6 (almeno credo sia quello tipico ipv6)
DavideLeone Xbox usa un tunnel Teredo per collegarsi in IPv6 a Microsoft anche quando la connessione ad Internet non fornisce IPv6 (come è il caso di Wind e praticamente il 90% degli ISP italiani).
Il tunnel può non andare per una miriade di motivi.
x_term Teredo! non so cosa sia ma nella pagina del mio router ho questo tunnel teredo associato alla mia xbox. Quindi dici che è colpa sua? cosa mi consigli di fare?
E poi ho una domanda: se come dite voi IPv6 non è abilitato su wind3, come mai io dal mio pc se vado in pannello di controllo-> rete-> clicco sulla mia rete, riesco a vedere che l'opzione "abilita Ipv6" ha la spunta e quindi è attiva? Inoltre le opzioni per l'attivazione di Ipv6 sono presenti sulla pagina del mio router, solo che anche attivandole ipv6 non si attiva. Mentre paradosalmente quando le cose andavano bene e ipv6 funzionava di queste opzioni nemmeno ero a conoscenza.
[cancellato]
DavideLeone dal mio pc se vado in pannello di controllo-> rete-> clicco sulla mia rete, riesco a vedere che l'opzione "abilita Ipv6" ha la spunta e quindi è attiva?
Appunto, stai attivando lo stack di rete IPv6 sulla tua macchina, ma più di connettività locale non avrai se il provider non ti assegna almeno un prefisso "pubblico" valido globalmente.
Gli indirizzi fe80::/10
sono i link local, e valgono solo fino al primo router che incontri.
DavideLeone ipv6 funzionava
No, era un tunnel IPv6-in-IPv4 che instaurava la console autonomamente, non un IPv6 "vero" nativo.
[cancellato] Ok capisco, quindi era solo questo tunnel, E hai mica idea di come possa fare per risistemarlo?
- Modificato
DavideLeone potrebbe essere un'impostazione nel firewall del router?
framanzari95 Non credo proprio, non le ho mai toccate e funzionava tutto alla perfezioni prima del 22 giugno (4giorni fa)