• FTTCFastweb
  • Twitch buffering su FTTC Fastweb su rete tim

Ho attivato ieri una nuova FTTC Fastweb su rete tim e da subito ho iniziato a riscontrare problemi con twitch in forma di buffering ogni 1-5 minuti indipendentemente dall'orario, infatti succede anche a notte fonda. Le interruzioni non sono lunghe ma sicuramente fastidiose.

Ora, la mia connessione non è esattamente allo stato dell'arte 25Mbps in down e 5 in up (1km dal cabinet) ma dovrebbe essere più che abbastanza per far andare uno stream a 1080p, ed in effetti youtube live non da assolutamente alcun problema.
Ho provato Firefox, Chrome, Edge e la desktop app di twitch senza risultati.

Poi ho provato con una VPN ed effettivamente così facendo ho aggirato il problema, ma che non ritengo una soluzione a lungo termine, sinceramente, anche perché vpn con certe prestazioni costano ed a volte gioco online mentre guardo twitch con tutti i problemi relativi al ping che ne conseguirebbero.

Quindi la domanda: Cosa posso fare? vado di assistenza? spiegare cos'è twitch e la dinamica del problema sembra... complicato, per così dire.
Magari altri utenti sono riusciti a risolvere in qualche altro modo?
Grazie.

Questo è come si presentano questi buffer sotto forma di grafico fatto con Netlimiter, solo twitch con firefox.

Edit: mi sono dimenticato di dire che succede a tutte le ore, anche notte fonda.

Sbx Poi ho provato con una VPN ed effettivamente così facendo ho aggirato il problema

Potrebbe darsi che Fastweb vada in saturazione verso Twitch (che non ricordo onestamente dove venga presa in peering). Puoi provare a segnalare al servizio clienti ma IMHO non capiranno una mazza...

x_term ha aggiunto il tag Fastweb .

Beh, è imbarazzante. Per chiunque finisca in questa pagina per problemi analoghi gli basti sapere che ho risolto richiedendo un IP pubblico (statico, nel mio caso)

In realtà l'IP pubblico l'avevo richiesto il giorno stesso dell'attivazione. Quello che non avevo considerato fino ad oggi, dopo aver letto l'sms di conferma, è che gli ci sarebbero voluti 4 giorni per il cambio effettivo 😆

Sbx ah ok allora era magari solo l'apparato di riferimento che faceva il CG-NAT alla tua linea che magari è intasato

7 giorni dopo

Ecco una seconda persona che ha lo stesso problema...
      Ho fastweb FTTH su rete flashfiber da circa un anno e il problema si è presentato circa 2 settimane fa, credo in concomitanza con l'upgrade alla 2.5 Gbps. A parte chiedere l'ip pubblico o acquistare una VPN secondo voi c'è modo di risolvere il problema? Mi turba non poco pensare di dover parlare con un operatore che non saprà minimamente di cosa sto parlando visto anche i precedenti con il servizio di assistenza. Sulla stessa rete ho pure una FTTH sotto tiscali che non da questo tipo di problema

Non credo, purtroppo. Ma richiedere un ip pubblico è veramente semplice, l'operatore ha impiegato 5 minuti a fare la modifica. Poi l'ip me l'han effettivamente cambiato 4 giorni dopo, ma ho letto anche che a volte (la maggior parte veramente) è immediata come cosa.
      Io ti consiglio di non nominare neanche twitch, è totalmente inutile ai fini del tuo obiettivo, fai una semplice richiesta per l'ip

Poi io sono su fttc, quindi non saprei dire se è lo stesso problema. Tentar non nuoce.

3 mesi dopo

Guarda, io ho una sistemazione della casa un po strana. L'unica porta ethernet è il routher e nella mia stanza tra il routher ci sono di mezzo 4 muri tra bagno e cucina i telefoni trovano a malapena la 2,2 ghz mentre la 5 ghz la legge solo il portatile senza nemmeno perdere tanta connessione. Quindi in stanza mia e dei miei per i telefoni dobbiamo usare un ripetitore. La cosa che mi da più i nervi e che con il ripetitore o meno su twitch ho sempre problemi di buffering, e dipende anche dallo streamer con quanta qualità carica, mi riferisco al bitrate, ma comunque ho buffering sul telefono (s20) che è veramente fastidioso, su pc questo problema è minore ma è comunque snervante. Nei giochi la situazione peggiora, posso capire che warzone non ha dei server ottimi, ma ci gioco quasi tutti i giorni ed almeno una volta al giorno mi ritrovo a dover riavviare il routher, spesso e volentieri il problema non si risolve. Mi da fastidio l'assistenza usa come unico metro di pargone lo speedtest

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile