Ciao a tutti!
Settimana scorsa parlando con i tecnici qui davanti a casa mi hanno informato che stavano cablando il ROE per FTTH (dal piano avevo capito che Cesena era nel 2025 ma meglio così) e in effetti dopo pochi giorni sul sito di FiberCop il mio indirizzo è comparso sulla mappa con la scritto "Stiamo Arrivando"(allego Foto) e anche su Fibermap "A Breve"(allego foto).
Io attualmente ho una connessione FTTC a 200 mega di Fastweb a quasi 900 metri dalla centrale, allineamento effettivo a 30M Download e 4M Upload.
Ora vi pongo alcune domande che mi sono posto per prepararmi al meglio a questo passaggio:
- Quali operatori possono operare su reti Fibercop?
- La velocità è sempre la stessa o può variare in base all'offerta e all'operatore? 1Gb/200 Mega ?
- Da quando viene cablato il ROE quanto tempo può passare prima che diventi "vendibile"? la tempistica è la stessa per tutti gli operatori?
- Quando portano la Fibra in casa chi decide se utilizzare un modulo SFP o un ONT con direttamente l'uscita ethernet? Quale sarebbe la scelta migliore? (So che molti moduli SFP scaldano e degradano le prestazioni).
Io ho un FritzBox 7530 e nel caso mi diano un SFP dovrei usare un media converter oppure usare il modem dell'operatore e in cascata il Fritz ma se avete consigli migliori posso anche cambiare modem/router.
Grazie in anticipo a tutti, e chiedo scusa per le tante domande, ma ho pensato di racchiudere tutto in una unica discussione in modo da rendere più semplice la ricerca di informazioni per chi come me dovrà passare all' FTTH.