[cancellato] TPM può essere aggirato in vari modi e non impedisce comunque di installare Windows 11. Chi ha o pensa di avere hardware obsoleto ha 2 strade:
1) Bypassare il check in fase di installazione estraendo l'edizione dal file install.wim e ricreando una opportuna ISO in perfetto stile Windows 10.
2) Acquistare un modulo TPM (da 14 o 20 pin) in vendita sulla baia o altri lidi a prezzi accessibili (si viaggia dai 13 ai 25 euro) da installare sulla scheda madre e via. La maggior parte di questi moduli, anche prodotti da altre case, montano quasi tutti chip Infineon serenamente aggiornabile via firmware, laddove non fosse già così, per il supporto a TPM 2.0
Una buona notizia, inoltre, per chi ha schede madri recenti in quanto, ad esempio, su AMD esiste all'interno del modulo AGESA l'AMD fTPM, una sorta di TPM integrato quindi non occorre acquistare alcun modulo. Per la controparte Intel non ho verificato ma credo esista qualcosa di analogo.
Quindi tutto questo clamore su TPM non c'è. Detto questo Windows 11 personalmente mi piace e penso sia un buon passo avanti rispetto a quanto visto fino ad oggi. 😉