Buonasera a tutti, avrei bisogno di consigli riguardo contratti con sim dati possibilmente senza limiti.
Ad oggi con postemobile casa web pago 20,90 al mese, non ho limiti sui giga (consumo in media circa 250GB al mese) e la navigazione quando è lenta sta sui 40/15 mentre di solito di giorno arrivo 80/25 con punte anche di 100 110 in download (router ZTE MF286R in comodato con buona copertura WI-FI su 3 livelli, taverna e box seminterrato compreso). La linea ha retto 2 dad, youtube e video call su teams senza problemi. Ho necessità di cambiare causa migrazione di postemobile su rete vodafone ma ho necessità di mantenere queste prestazioni.

La prima alternativa sarebbe wind ulimited (voce e dati a 29,90), ho letto che hanno delle condizioni di uso improprio o che superi i ragionevoli limiti di utilizzo a scopo personale ma penso che per il mio traffico mensile non dovrebbero esserci problemi. Non so se trattandosi di un contratto voce e dati per smartphone ci siano controlli con eventuali blocchi nel caso vedano che la sim è inserita in un router.

In rete ho trovato a 29 euro OGILink , propone un contratto su rete wind con limite a 400GB e router in comodato HUAWEI B535 CAT 7, ma non conosco questo gestore e non ho idea di come vada realmente.

Altra alternativa è Fastweb NeXXt Mobile Dati, ho letto che anche fastweb va su rete wind, e questo contratto a 19,95 al mese mi darebbe 300GB che in linea di massima sarebbero sufficienti.

Analizzando cellmapper a casa ho questa copertura:
TIM Bands 3 e 20 (un mio vicino ha tim FWA e arriva a circa 20 in download)
VODAFONE Bands 1,3 e 20 (con modem aziendale vodafone arrivo al massimo a 5 in download e 1 in upload, testato varie volte)
WIND3 Bands 1,3,7 e 20 su varie bts che le supportano tutte

Rete fissa su linea rigida con vari ko fibra da tutti i gestori.
Aggiungo che non ho visibilità della BTS Eolo (un altro vicino ha già avuto ko) e linkem qui va lenta.

Per lo smartphone abbiamo 3 schede ILIAD, va abbastanza veloce ma non come postemobile, e comunque sarei costretto ad attivare più schede o comunque dovrei mettermi a fare cambi di sim, hotspot da telefono ecc. ecc. e vorrei evitare, idem per altri mvno perchè in genere hanno anche limiti sulla velocità.
Avete consigli da darmi?

Grazie a tutti.

hxtaka però 45 euro al mese non è poco, pagherei più del doppio di ora.

DavidToti La prima alternativa sarebbe wind ulimited (voce e dati a 29,90), ho letto che hanno delle condizioni di uso improprio o che superi i ragionevoli limiti di utilizzo a scopo personale ma penso che per il mio traffico mensile non dovrebbero esserci problemi

Esatto fino a 550 giga sei in "regola"...

DavidToti Non so se trattandosi di un contratto voce e dati per smartphone ci siano controlli con eventuali blocchi nel caso vedano che la sim è inserita in un router.

No, sono ormai 2 anni che uso questa SIM nel mio router e il traffico è solo dati, mai fatto una chiamata o mandato un SMS...e consumo in media 450 giga al mese

DavidToti Avete consigli da darmi?

Se come dici non hai davvero alternative a una connessione 4g, mi sembra la tua scelta ricada su Wind.
    Magari puoi guardare qui se il tuo comune è selezionato https://www.windtre.it/offerte-internet-mobile/super-internet-casa/
    Inoltre guarderei da progetto BUL se non sei in prossimità di essere coperto da FTTH o FWA, così non ti vincoli per 24 mesi, e fai una semplice ricaricabile

Camel90 grazie, purtroppo non rientriamo tra i comuni selezionati per l'offerta. Qui da me la fibra c'è, ho un armadio fibra pure a un centinaio di metri dal cancello condominiale, il nostro problema è che il comprensorio dove sto ha la chiostrina connessa direttamente su linea rigida. Il piano per completare la copertura fibra di tim parla del 2025 mentre openfiber ha rinviato di anno in anno dal 2020 ora sta al 2022 2023.
      Alternative FWA potrei averle con TIM, un mio vicino l'ha fatta e arriva a circa 20 kb di velocità di picco ma preferirei un contratto con più banda disponibile.

Wind unlimited a questo punto ha solo il problema del vincolo della durata, certo non è economica, ma tra le tante fose sarebbe la più affidabile per le mie necessità.

DavidToti 20 kb di velocità di picco

Ah beh allora😂

Forse intendevi Mb/s 😁

DavidToti a questo punto allora andrei di Wind, anche perché di virtuali su Wind che prevedono almeno 250giga non me ne vengono in mente

mb334 non ha visibilità ottica ha detto, peccato infatti...

DavidToti ho un armadio fibra pure a un centinaio di metri dal cancello condominiale, il nostro problema è che il comprensorio dove sto ha la chiostrina connessa direttamente su linea rigida

Non si può fare niente in questo caso @[cancellato] ?

mb334 ha già provato il mio vicino, ma il tecnico non l'ha attivata. Siamo su una via in discesa e abbiamo un palazzo più su che copre la bts.

• [cancellato]

• Modificato

Camel90 Non si può fare niente in questo caso @MisterFTTH ?

La trasformazione da rigida ad elastica è un'attività articolata ed onerosa, ed anche il ribaltamento è uno scenario non semplice...di fatto non vengono eseguite su richiesta dei singoli utenti finali...magari potrebbero valutare di proporre un'istanza a TIM passando per le via istituzionali (penso agli Uffici Comunali che si rapportano con TIM per quanto riguarda proprio i progetti di rete) ma io non ho indicazioni specifiche.

[cancellato] pensavo fosse una cosa più semplice, sono poco informato in materia😅
              Niente allora mi sa che devi andare di 4g
              @DavidToti

Camel90 Già un tecnico TIM mi aveva consigliato di provare con raccolta firme ed eventualmente lettere dall'avvocato. Noi, se ci portassero i cavi almeno fuori al cancello, saremmo disposti anche a fare a nostre spese il collegamento verso la chiostrina interna, ma non è previsto proprio di fare altri scavi sulla strada. Quando è stato messo l'armadio fibra i tecnici di zona avevano fatto presente che in concomitanza con quei lavori facendo qualche altro scavo avrebbero potuto raggiungere anche gli altri edifici circostanti ma fu deciso di non farlo.

Filippo94

0 Banda Ultralarga FTTH/FTTB > 1 Gbps - Fibra Ottica VHCN
                  1 Banda Ultralarga > 30 Mbps - Rame
                  0 Banda Ultralarga wireless ad alta capacità - FWA VHCN
                  1 Banda Ultralarga wireless > 30 Mbps - FWA no VHCN

wireless lo danno terminato
                  fibra risulta in progettazione esecutiva con termine lavori nel 2023

Ma con qualsiasi operatore di rete fissa facendo le verifiche copertura risulta adls 20 mega.
                  Con Tim è possibile pure FWA 30
                  Comunque l'adsl wind3 che avevo arrivava max a 6, non di più

Filippo94 già, che poi come scrivevo sopra è una cosa a macchia di leopardo.
                    In pratica su questa via da un lato non l'abbiamo, dall'altro dove hanno costruito 10 anni fa c'è la fttc 100 perchè hanno portato l'armadio quando hanno completato con i cantieri, ma allo stesso tempo altre case anche a distanza di 20 30 metri non ce l'hanno. Questi però hanno maggior visibilità della bts eolo e infatti camminando si notano parecchie antenne.

primi test e confronto con i precedenti, ho girato tutta casa per trovare qualcosa di meglio ma l'unica cosa che ho ottenuto è aver trovato nella camera al piano sopra il peggior download ed il miglior upload. Non so se provando a prendere un'antenna esterna posso riuscire a guadagnare qualcosa, fino ad ora ho sempre usato l'antennina che era compresa nella scatola del router.
                    Mi sa che questo punto cambio, tanto ho solo avuto la conferma dei precedenti test fatti con sim vodafone.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

DavidToti ma questi test con cosa sono stati fatti? Per decidere se utilizzare un antenna esterna dovresti guardare i valori radio...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile