• FTTC
  • Stima velocità prima dell'attivazione fibra

Salve a tutti, ancora non sono raggiunto dalla fibra e attualmente navigo con una adsl 20M dalla quale ricevo 15mbps effettivi costanti. Il mio armadio è pianificato per Marzo 2019 e questo mese hanno collegato la colonnina con i contatori alla rete elettrica, quindi spero rispettino la data anche se è già stato posticipato 1 volta.
Volevo conoscere prima dell'attivazione vera e propria una stima della velocità che potrei raggiungere con queste caratteristiche:

Dist. stimata utente dal cabinet: 1000m
Dist. stimata cabinet da centrale: 1200m

Grazie.

• bio1712 ha risposto a questo messaggio

Se la distanza dal cabinet è realmente quella, non avresti grandi migliorie a livello di velocità, non aspettarti di agganciare i 50mbps probabilmente in condizioni di linea ottimali non penso supereresti i 30mbps

Orphis Ciao, premetto che ogni linea è diversa, quindi le stime valgono poco.
    1km di distanza dall’armadio è tanto.
    Non aspettarti di raggiungere più di 30 mega, forse forse 40 con condizioni perfette, invece se va male potresti andare anche intorno ai 20 o meno.

In realtà misurando la distanza dall'armadio a casa mia con google maps mi viene 600mt in linea d'aria.

Orphis Meglio, con 600 metri stimo una velocità tra 20 e 60 mega. In media 30-40. Attenzione però che TIM attiva la 30/3 dopo i 500 metri di distanza (quella del database).

Orphis con google maps mi viene 600mt in linea d'aria.

In linea d'aria conta meno dei valori di Planetel, al limite se vuoi un'idea controlla la distanza pedonale fino a casa.
      I 600mt in linea d'aria comunque suggeriscono che la distanza effettiva sia realmente intorno ai 1000m.

Con Tim andrai a circa 20/30 Mbps in Down e 3 in Up.

@Orphis se ci dici il codice armadio possiamo controllare chi altro coprirà

• Orphis ha risposto a questo messaggio
        5 giorni dopo

andreagdipaolo In che senso controllare chi altro coprirà?

Sapete se è possibile conoscere se verrò mai cablato in ftth con intervento pubblico? Se cerco il mio indirizzo su bandaultralarga.italia.it mi esce questo:

mentre su openfiber i dati dal mio comune esce questo:

Orphis andreagdipaolo In che senso controllare chi altro coprirà?

Quali altri operatori FTTC ci saranno in VULA.

Ma tanto ti copre Open Fiber o con FTTH o col wireless, probabilmente la prima. TIM dimenticatela.

andreagdipaolo Ah quindi anche se dovessi ricevere la fttc da TIM mi conviene aspettare open fiber? Si può sapere se verrà coperto in FTTH o wireless? E' possibile sapere una tempistica di quando termineranno i lavori e potrò attivarla?

Orphis Ah quindi anche se dovessi ricevere la fttc da TIM mi conviene aspettare open fiber?

Se hai fretta puoi sempre attivare la FTTC nel frattempo, facendo attenzione a eventuali vincoli. Ma con TIM ora è un anno, altri sono peggio...

Orphis Si può sapere se verrà coperto in FTTH o wireless?

Non con certezza, per ora

Orphis E' possibile sapere una tempistica di quando termineranno i lavori e potrò attivarla?

Tutto entro un anno, circa, salvo imprevisti

matteocontrini ok, grazie per le info. I lavori invece quando inizieranno?

Orphis l'inizio entro quest'anno, per la fine aggiungi 6 mesi

matteocontrini Ho trovato qui alcune informazioni sul progetto per la regione marche e tra i file allegati ci sono anche gli shapefile, tramite questi è possibile conoscere se la mia abitazione verrà raggiunta da ftth o fwa?

matteocontrini Ma con TIM ora è un anno

Dal 5 febbraio tornano due anni e adottano un vincolo in stile Wind.

Ma nel caso in cui a Marzo mi mettono la fttc verrò coperto comunque da open fiber? E' normale che a distanza di 6 mesi dal teorico inizio dei lavori (2° semestre 2019) lo stato del mio comune sia ancora "In progettazione definitiva" e senza convenzione?

• bio1712 ha risposto a questo messaggio

Orphis No, ci sono comuni della fase 4 che hanno firmato la convenzione tanto tempo fa.
                          La convenzione è necessaria, quindi sarebbe bene sollecitare il comune.

Orphis Ma nel caso in cui a Marzo mi mettono la fttc verrò coperto comunque da open fiber?

Secondo me rimanderanno, comunque sì.

bio1712 Ho sollecitato il comune via email, ma non ho ancora ricevuto nessuna risposta. Ma tecnicamente la firma della convenzione è un atto che richiede tempo?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile