Ciao,
da qualche settimana sono finalmente coperto da FTTH OpenFiber.
Inizialmente come router ho utilizzato un vecchio Asus DSL-N55U (di 6 anni fa che usavo per l'ADSL), collegandomi via cavo ottengo delle ottime prestazioni (840/270 36ms verso Eolo MI), mentre via wi-fi, ovviamente, trattandosi di wifi N le velocità sono scarse.
Da qui l'esigenza di acquistare un nuovo router per, appunto, migliorare le prestazioni in wireless, sia come velocità che copertura. L' idea era quella di prendere 2 dispositivi: 1 router + 1 AP o un sistema Mesh da 2pz, dato che ho anche predisposto un collegamento tramite cavo di rete tra le 2 stanze della casa dove posso mettere questi dispositivi.
Il primo tentativo lo faccio acquistando un Asus RT-AX56U (all'access point avrei pensato in un secondo momento, pensavo di prenderne un altro uguale dato che supporta rete mesh), lo collego a ONT e al PC come avevo collegato il vecchio DSL, lo configuro (mettendo il VLAN ID 835 sulla pagina IPTV chissà perché lì...) rifaccio i test e noto che le velocità sono circa le stesse di prima, ma la latenza è salita di 20/22ms verso tutti i server, anche verso i dispositivi locali le latenze sono altissime, i caricamenti delle pagine sono visibilmente più macchinosi, per trovare il server più vicino su speedtest.net ho dovuto refreshare la pagina 5 volte.. Insomma non va bene.
Inoltre, dopo qualche ora di utilizzo la velocità di download si è bloccata a 200/250Mbps e da lì non si è più mossa, neanche riavviando il router.
Ho contattato l'assistenza Asus, ma più di farmi provare a installare un firmware precedente (non ottenendo nulla di diverso), non ha saputo aiutarmi.
Ieri (Prime Day) decido di acquistare un sistema mesh 2 pz Netgear RBK352.
Configurato anche questo, stessa storia dell'Asus nuovo, ping più alto di 20ms, navigazione non fluida come con il vecchio Asus. Inoltre, collegandomi via ethernet, non va internet, mentre in wifi sì.
Ho quindi provato a collegare e impostare come Access Point entrambi i nuovi, collegandoli al vecchio router e in questa modalità il problema non si presenta, l'Asus va comunque meglio del Netgear.
Aggiungo che ho fatto i confronti a pochissimo tempo di distanza l'uno dall'altro (2,3 minuti), quindi escluderei problemi di congestione ecc.
Non capisco come mai 2 dispositivi nuovi di 2 marchi diversi, presentino lo stesso problema (di routing??).
Potrei tenermeli lo stesso e usarli come access point, ma volevo evitare di avere un dispositivo in più, visto che non sarebbe essenziale.