Si, credo sia la soluzione migliore. Sai per caso a quanto ammonta il costo della conversione?
[cancellato] Dovrà richiedere necessariamente l'aumento di potenza, direi almeno a 7 o 8kW
Al momento mi pare di aver capito che abbia 5kW monofase, ma comunque si, andrà aumentata ad almeno 7 con un compressore da 8 cv
Non ha partita IVA, è una fornitura privata
mb334 compressori del genere non si trovano monofase secondo me è meglio il trifase su impianto esistente
È esattamente questo il problema, oltre al vantaggio di ridurre drasticamente i tempi di caricamento
Michele1977 È una casa, alla fine basta un po’ di accortezza nell’ non usare forno, phon o altre robe mentre il compressore è acceso.
Abbagiub Non credo proprio che con un condensatore riesci a caricare una bombola d’aria fino a 250 Atmosfere, il motore si inchioda molto prima..
Praticamente si, inoltre annullerebbe il vantaggio di caricare una bombola in soli 8 minuti contro l’ora abbondante del vecchio compressore monofase che aveva prima..
QRDG al tuo amico conviene il trifase, fa prima, mette un differenziale trifase, una fase alla casa, e il compressore collegato a tutte e tre.
A sto punto si, credo proprio che sia la soluzione migliore.
Michele1977 ci sono inverter/driver per comando motore, con ingresso 220, e uscita 220 trifase, e sono di varie potenze, potrebbe benissimo comandarlo con un sistema simile.
È la prima soluzione che mi è venuta in mente quando mi ha parlato per la prima volta di sta cosa, solo che gliel’ho solo accennata come possibilità in quanto non ho idea ne dove reperire un inverter del genere e ne di quanto costi