Salve a tutti, forse qualcosa si muove all'orizzonte...
Dopo infinite chiamate al 187 dove ogni operatore suggeriva di fare l'attivazione dell'adsl per la nuova utenza e solo successivamente il passaggio a fibra ho ceduto in preda alla disperazione.
Così facendo almeno mi hanno fissato l'appuntamento con il tecnico che si è presentato in data 29/12 e che nel giro di un secondo mi ha detto che nella mia città ci sono due centrali e la tim mi ha fatto uscire in quella sbagliata. Mi ha confermato i dati che avevo riportato sopra ovvero che il mio armadio deve essere il 25 e che, con la centrale che mi avevano dato loro, nemmeno l'adsl lui mi poteva attaccare. Ci siamo lasciato con un "ci penso io tu devi solo aspettare".
Visto il silenzio dei giorni a venire ho iniziato a chiamare il centro assistenza per gli appuntamenti dove mi hanno confermato che l'intervento del 29/12 è stato annullato per "centrale errata". Ho scoperto inoltre che avevo un altro appuntamento del 03 gennaio di cui nessuno mi aveva detto nulla e che è stato annullato per lo stesso motivo.
Oggi, tanto per cambiare faccio l'ennesima prova sul sito della tim (per intenderci qui: https://www.tim.it/verifica-copertura?_requestid=520262#modal-4100) e scopro con mio sommo sbigottimento che ora il mio civico risulta coperto da fibra fino a 100mb al pari di tutti gli altri vicini.
Che sia stato fatto il miracolo? Oppure non significa nulla?
A me nessuno ha detto niente e, per la cronaca, i vari planetel ecc. continuano a presentare la vecchia situazione. Probabile che serva qualche giorno per recepire le modifiche di tim?
A questo punto vorrei chiedere una cosa: qualcuno ha esperienza di reclami con la tim?
Il punto è che l'offerta che mi stanno attivando è la tim smart casa (adsl/fibra 30mega) che costa quanto la fibra più (100mega) ma che, per avere i 100mega costa 10 euro al mese addizionali.
Ovviamente l'unico motivo per cui l'ho chiesta era sbloccare la situazione ma, ad oggi, stando alla loro verifica copertura potrei acquistare direttamente la fibra+.
Fra l'altro andrebbe segnalata la poca correttezza della maggior parte degli operatori che, alla mia domanda su eventuali costi aggiuntivi per il passaggio da adsl a fibra, hanno sempre negato.
Tutto questo senza considerare che la mia prima richiesta di attivazione per la fibra+ (con condizioni ancora più vantaggiose rispetto ad oggi ovvero prezzo bloccato 4 anni invece che 1) è datata 16/10/17 come risulta dal contratto che mi hanno fatto in un punto vendita tim spergiurando la copertura nonostante la mancata verifica.
Qualche operatore del 187 mi ha suggerito di tentare il reclamo visto il trattamento kafkiano che ho subito prospettandomi, a detta loro, anche discrete probabilità di riuscita.
Voi cosa mi consigliate? Lasciar perdere e incassare il colpo? Oppure tentare? Nel caso conviene muoversi ora prima che effettivamente mi allaccino qualsiasi cosa oppure meglio attendere di avere internet?
Stavo anche valutando la procedura di conciliazione offerta dai vari corecom regionali ma ho paura di imbarcarmi in qualcosa di più grande di me e soprattutto inutile. Qualcuno ha esperienze?
Grazie mille a chi è riuscito a leggere fino a qui sopportando la mia prolissità e ancor più grazie a chi vorrà rispondere.