• FTTH
  • Fibercop Fastweb vs Tim

Ciao a tutti,

Sto cambiando casa e sto cercando di capire con che operatore mi conviene andare. L'abitazione (a Roma Nord) pare essere coperta da FiberCop, come anche confermato dalla foto in allegato.

Mi pare di aver capito che con copertura FiberCop, a Roma Nord, le due scelte principali sono TIM e Fastweb. Quello che mi serve principalmente è una latenza bassa, un buon routing verso l'estero e un downtime più basso possibile.
Nonostante non sia fondamentale, in linea di massima sarei attirato dalle velocità superiori offerte da Fastweb. Detto questo, nella mia abitazione corrente (sempre Roma Nord) ho un contratto FTTC di Fastweb con cui mi sono trovato veramente male: downtimes di mezz'ora o addirittura un'ora almeno una volta al mese e ping singhiozzante (generalmente basso ma con spikes non irrilevanti).

Qualcuno di voi mi saprebbe consigliare fra le due opzioni, per quanto riguarda Roma Nord? Grazie mille!

Questa è rete FlashFiber, non FiberCop (lasciamo stare che li hanno assorbiti, restano due reti diverse).
    Se Fastweb ha acceso il tuo CNO puoi farla con loro, che al momento hanno l'offerta migliore, altrimenti puoi fare TIM.

Come alternativa c'è anche Tiscali, che potrei farti io, ma le prestazioni non sono del tutto all'altezza dei precedenti, seppur più che sufficienti.

• Trace ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo Ciao Andrea, grazie della risposta. Pensavo che in quanto assorbiti non ci fossero differenze particolari.
      Sebbene Fastweb abbia l'offerta migliore, il loro servizio è stato tutt'altro che buono per quanto riguarda la mia abitazione corrente (in FTTC). Chiaramente non ho idea se questo possa essere indicativo per la FTTH in un'abitazione differente (ma stessa zona). Purtroppo senza conoscere l'esperienza che hanno avuto altre persone mi è difficile capire se sono stato sfortunato o meno.
      Ho anche sentito dire che TIM offre un routing migliore verso l'estero, ma anche qui, difficile per me capire se sia vero o meno.

Per quanto riguarda Tiscali, come hai scritto tu stesso, preferirei legarmi a Fastweb o TIM.

Trace Personalmente ho FTTH TIM con ROE Flashfiber simile a quello che hai postato in foto e la connessione la ritengo ottima. Latenza bassa (che poi è relativo il discorso perché dipende dove ti colleghi), velocità sempre al massimo (940/104 Mbps netti), assolutamente stabile e performante.

Fastweb non illumina più i ROE da diverso tempo, quindi la presenza del ROE Flashfiber non assicura la vendibilità anche da parte di Fastweb. Puoi scegliere, anche, come suggerito da @andreagdipaolo altri operatori che si appoggiano alla stessa infrastruttura, ma le prestazioni, per quanto accettabili, in media sono inferiori.

Trace In effetti tra Flashfiber e Fibercop, per il cliente finale, cambia poco e nulla.

I fattori di splitting sono gli stessi (1:64 in totale) per ogni albero GPON, con la differenza che Flashfiber è GPON classico, Fibercop è di tipo SEMI-GPON e utilizza lo splitting, così come la permuta su porta ottica, direttamente presso un proprio armadio ripartilinea ottico (ARLO). In termini di prestazioni, a parità di profilo, non cambia assolutamente nulla.

TwinParadox Ti ringrazio per i chiarimenti e per la tua esperienza con TIM. A meno che il controllo della copertura di fastweb non si sbagli, l'indirizzo dovrebbe essere coperto anche da loro. Purtroppo il dubbio rimane!

• [cancellato]

Trace Anche io Roma Nord Ftth con Tim e mi trovo molto bene.
            Intanto verifica sui siti Tim e Fastweb se ti danno ftth attivabile.
            In caso Fastweb ti dia solo fttc la scelta è facile 😉

[cancellato] Già controllato, entrambi FTTH. La scelta rimane difficile! Haha

Trace Sebbene Fastweb abbia l'offerta migliore, il loro servizio è stato tutt'altro che buono per quanto riguarda la mia abitazione corrente (in FTTC). Chiaramente non ho idea se questo possa essere indicativo per la FTTH in un'abitazione differente (ma stessa zona).

Nel dubbio abbonati e al massimo recedi.
              Sei senza penali.

La qualità di una connessione in FTTC è troppo variabile in base a infiniti fattori, non lasciarti influenzare.

• Trace ha messo mi piace.

andreagdipaolo potrebbe essere una buona opzione, grazie!

Fastweb, non regalate soldi a TIM se potete😂 lo so sono estremista...

Mai più tim sono andato via dalla disperazione

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile