Francesco ciao! Allego questa foto: mi capita molto spesso (almeno ogni 2-3 settimane) di vedere 2-3 persone sotto casa fare questo genere di lavori, sembra che abbiano un "raccoglitore" di fibre ottiche e inseriscono cavi, passando da un tombino all'altro. Esattamente a cosa serve questa operazione?
Jciedge Francesco nella foto in questione stanno giuntando le fibre contenute nei cavi in un apposito "contenitore" chiamato muffola, le giunzioni sono ospitate in quelle "schedine" bianche che vedi, le muffole contengono poi anche tutta la parte che serve ad attestare i cavi con poi i vari percorsi da dare alle fibre ottiche per farle poi arrivare alle cartoline. Questa operazione può servire per molteplici scopi, dipende ovviamente dal progetto, principalmente si giuntano cavi (e quindi fibre) con altri cavi, può servire per esempio a giuntare una pezzatura di cavo con un'altra, oppure si possono spillare o derivare le fibre contenute in uno o più cavi su altri cavi.
LennyKrost Francesco Curiosità: perché di persone così che fanno questi lavori, sotto casa mia non ne ho mai viste???? Qualcuno me le può mandare? 😂😂