• FTTC
  • Falso contatto VDSL?

Buongiorno,
ho attivato una nuova linea FTTC con Fastweb, assieme ai tecnici abbiamo passato il cavo dalla chiostrina su palo, al cavo in acciaio fino in facciata e poi dentro a un corrugato nuovo fino in casa.
Distanza stimata 70-80 metri di cavo fino al cabinet, di cui 30 è quello nuovo appena postato, il resto è multicoppia.
Il tecnico ha avvisato che avrei avuto 1-2 derivazioni che non poteva togliere, e che la chiostrina su palo era vecchia e avrei potuto avere problemi.
Sono il primo e unico attivo su quel cabinet.
La velocità agganciata non è male, l'upload un po' ballerino (a volte 17, a volte 21 mega).
SNR in download stabile, in upload varia da 5 a 7 con suddetta riduzione del rate.
Disconnessioni e riallineamento ogni 10-15 ore.
Quello che ho notato è un'attenuazione vergognosa in upload rispetto al download.
Questi i dati di quando va bene, e i grafici dal Fritzbox (penso dell'ultimo allineamento, a 21 mega di up).

Secondo voi ho un falso contatto? Praticamente sembra che la DC sia filtrata, e che passino meglio i toni alti (tipico di un accoppiamento prevalentemente capacitivo).
Apro un ticket?

matteog Secondo voi ho un falso contatto? Praticamente sembra che la DC sia filtrata, e che passino meglio i toni alti (tipico di un accoppiamento prevalentemente capacitivo).

Sicuro che non hai un filtro? con un falso contatto ai 35Mhz saresti a -60dB

• matteog ha risposto a questo messaggio

simonebortolin zero, praticamente dal cavo che arriva alla presa entro diretto col cavo del Fritz

matteog neanche in spazi condominiali o altro? Se sei sicuro chiama il 187 dicendo di guardare se c'è un falso contatto e se si di mandare un tecnico. Mi puzzano però quei picchi.

simonebortolin non esistono spazi condominiali, ho aiutato io stesso i ragazzi del subappalto a tirare il cavo, dalla chiostrina in strada alla mia presa è tutto un cavo unico nuovo.
          Ma il 187 anche per i clienti di altro operatore?

matteog Ahh non sei TIM.... allora è un po' più complicato. Contatta il tuo operatore di che c'è un falso contatto e di mandare un tecnico tim.

9 giorni dopo

Aggiornamento: dopo 10 giorni e numerosi solleciti, e dopo che la linea era peggiorata fino a non funzionare del tutto da ieri, si è presentato un tecnico.
            C'erano danni alla chiostrina e alla vecchia rete secondaria (che sfiga su solo 20 metri di cavo...).
            Cambiato coppia, risultati drasticamente migliori:

Ho guadagnato 6-7 db e l'attenuazione è quasi dimezzata...
            Allineamento al massimo, attainable sui 330 down / 42 up.
            Speriamo che duri...

matteog attainable sui 330 down / 42 up

con 20 di SNR! penso sia la connessione più veloce mai vista qui sul forum.

QRDG sono a circa 80 metri di cavo dal cabinet, NON derivata, e sono (ancora) l'unico in armadio.
                Cosa ho vinto? 🤣

no siamo noi ad aver vinto il premio Invidia 2021

• [cancellato]

matteog Veramente top come allineamento facci uno speedtest

Direttamente dalla dash Grafana, che interroga il Fritz ogni 5 secondi...
                  Aldilà dello speedtest, questo grafico mostra l'esatto traffico generato sulla linea.
                  I due "panettoni" che vedete sono il down (grande) e l'up (piccolo) di uno speedtest verso Eolo, fatto in wifi tra l'altro.

matteog Mi potresti dare la url per scaricare questa dashboard? Grazie 😉

crack3us la dash live la trovi qui https://bit.ly/3hkTstG (guest-guest)

In realtà non è tanto la dash in se quanto lo script che gira sul mio server, derivato da fritzBoxShell e modificato per quello che mi serviva.

Appena ho un attimo ne faccio un post.

matteog Grazie mille 😉

matteog Consiglio di mettere in https pagine web esposte così in rete, soprattutto se pure tu puoi accedere con credenziali in web

simonebortolin si quella è una VM abbastanza bistrattata che uso praticamente solo per questo, ma è filtrata e isolata dal resto, può anche essere nuclearizzata non ha importanza.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile