Ciao, ho da poco acquistato un router asus e ho un dubbio sulla configurazione IPv6. Mi consigliate di impostare stateless o stateful? Inoltre non ho capito una cosa: l'IPv6 che ho assegnato è un /48 e va bene, ma come faccio a capire se è statico? Ho provato a riavviare il ruoter e ogni tanto cambia il prefisso.

Taggo anche @edofullo che noto essere sempre ben interessato quando si parla di IPv6.

• [cancellato]

puffin23 Mi consigliate di impostare stateless o stateful?

Dipende dalle tue esigenze e come decidi di assegnare gli indirizzi alle macchine - nel primo caso di solito le macchine usano Router Advertising e il client si sceglie l'indirizzo, nel secondo un server DHCP assegna l'indirizzo (non funziona con Android). Con il secondo c'è più controllo (ecco perché non funziona con Android...), il primo è più semplice.

puffin23 Ho provato a riavviare il ruoter e ogni tanto cambia il prefisso.

Allora non è statico. E ciò non è bello.

puffin23 Operatore?

Per la LAN lascia stateless che va benissimo, non distribuirà i DNS in IPv6 ma i DNS in IPv4 possono risolvere anche i nomi AAAA.

edofullo Operatore?

Dimensione

edofullo Per la LAN lascia stateless che va benissimo, non distribuirà i DNS in IPv6 ma i DNS in IPv4 possono risolvere anche i nomi AAAA.

Ma se imposto stateful cambia qualcosa? Nel senso, tra i due qual è la miglior opzione da impostare?

puffin23 Dimensione

@giusgius niente prefisso statico? 😭

puffin23 Ma se imposto stateful cambia qualcosa?

Si, cambia come vengono assegnati gli IP alla LAN.
        Ti serve comunque anche stateless (penso che per stateful intenda stateful+stateless) altrementi su android non funziona.

A casa stanto vale tenere tutto stateless e lasciar fare a SLAAC e alle privecy extension sui vari dispositivi.

click

giusgius Confermo, rapidi e professionali come sempre.

edofullo Altra domandina: il firewall del mio PC filtra in entrata le richieste ICMPv6. Mi conviene creare una regola che le consenta o non cambia nulla per il corretto funzionamento dell'IPv6?

puffin23 Alcune parti di ICMPv6 servono (come la MTU discovery) ma sinceramente dubito vengano filtrate, verranno filtare solo le echo request.

Se non vedi problemi lascerei pure così

edofullo Sì, per ora problemi non ne ho notati sinceramente. Grazie!

puffin23 Se ti interessa c'è una estensione che ti dice quali siti supportano IPv6 e quali sono rimasti al decennio scorso (o meglio, due decenni fa ormai...)

giusgius avete qualche problema con gli IPv6? Praticamente sul router vedo che tutto è attivo con gli indirizzi assegnati ai vari dispositivi ma poi andando su https://ipv6-test.com/ mi da IPv6 non supportato. Non ho toccato nulla, fino a stamattina funzionava tutto correttamente. Riavviato anche il router, disabilitato IPv6 e riabilitato, ma nulla...

giusgius Non saprei proprio dove sia il problema... cioè, l'IPv6 lo vedo nell'interfaccia ethernet del PC ma non si naviga... IPv4 nessun problema invece.

puffin23 Non saprei aiutarti purtroppo, ma è da ricercare nella rete interna, perché all'esterno funziona tutto

puffin23 Comincia provando

ping 2001:4860:4860::8888 dal cmd

Poi fai anche un traceroute verso lo stesso IP.

Se possibile prova anche direttamente da router

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile