@[cancellato] @[cancellato]

Mi hanno risposto al ticket di assistenza in questo modo:

"Buon Giorno oggi le preparo un nuovo router con user come account."
Presumo che data la situazione dell'attuale modem abbiano deciso

1.) di sostituirmelo
2.) di crearmi un profilo di accesso al modem nuovo cosicchè io possa configurarlo nel miglior modo per me possibile

di nuovo poco fa …… 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️ oggi 4 wan down di cui 3 stamane dalle 7 alle 11 ….. 3 visti proprio visivamente con riavvio da solo dell’huawei

in attesa del nuovo come da mail dell’assistenza

ciao flash80 mi potresti gentilmente spiegare come hai fatto a configurare ASUS AX88U con la tua FTTH ( o postare gli screen della parte che hai impostato ) ? grazie mille

• flash80 ha risposto a questo messaggio

c0rt3xarm

Semplicemente nel menù WAN dvi configurare in base ai parametri del tuo ISP ( che dovrebbe darteli); nel mio caso ho impostato WAN -> IP Statico

Come indirizzo IP ho scelto un IP della stessa classe 192.168.1.x del modem ONT del mio ISP ( che ho configurato in DMZ sul modem ONT Huawei); subnet 255.255.255.0 e come gateway l'IP del router

flash80 grazie mille , ci sono riuscito

c0rt3xarm

perfetto..... che difficoltà avevi? sempre ftth? che ISP?

flash80 si sì sempre FTTH
            Ho pianetafibra
            Volevo usare un ax88u +il mio vecchi ac68u in Aimesh
            Al posto del router in comodato d’uso

All’inizio non ha funzionato . Contattando l’assistenza mi é stato detto che le impostazioni erano corrette , ma avevo dimenticato di rimuovere lease asus (cosa che non ho capito cosa significhi e come rimuoverlo )
            Alla fine è stato rimosso da remoto da parte loro .
            Ora funziona tutto 😃

ti chiedo un ultima cortesia .
            Usando lo speedtest dentro le impostazioni del router(Qos adattivo >> velocità di internet ) , il mio si ferma a 600 circa . Mi piacerebbe capire se è un limite del router o della mia connessione .
            Potresti fare uno speedtest con il tuo ? 🙏

c0rt3xarm

intanto se hai attivato il qos perdi un po’ perché la cpu del router lavora in più

poi dipende verso che server lo fai
              ma comunque fallo da cli direttamente non dalla gui asus che comunque si rifà a speedtest

ps. oltre che dalla gui Asus non puoi sceglierti tu il server di riferimento

usa cli e falli verso

eolo milano
              vodafone milano
              fiber telecom

flash80
                Speedtest by Ookla

Server: Vodafone IT - Milan (id = 4302)
                    ISP: Pianeta Fibra
                Latency:     3.25 ms   (0.20 ms jitter)

Download: 643.56 Mbps (data used: 541.2 MB)
                Upload: 268.24 Mbps (data used: 143.8 MB)
                Packet Loss: 0.0%
                Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/b79759d3-3a35-4309-926b-8ddeb3c0cd7e

Speedtest by Ookla

Server: Fiber Telecom SPA - Milano (id = 25146)
                Latency:     3.46 ms   (0.13 ms jitter)

Download: 595.79 Mbps (data used: 979.3 MB)
                Upload: 284.92 Mbps (data used: 494.5 MB)
                Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/13b0dfd9-6f22-479d-9a5b-44887fb88a30

Speedtest by Ookla

Server: EOLO - Milan (id = 11427)
                Latency:     3.52 ms   (0.20 ms jitter)

Download: 635.66 Mbps (data used: 748.2 MB)
                Upload: 284.53 Mbps (data used: 350.8 MB)
                Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/3f9b0342-f810-4997-988f-96718c395620

secondo te è un limite del pc?

c0rt3xarm

non penso prova a sentire @[cancellato] che lavora in PF

• [cancellato]

A madignano la vendibilità c' è da pochi giorni, non mi stupirebbe se ci fosse un rilegamento temporaneo. Al momento di richieste d' assistenza (ho solo una decina di installazioni) non ne sono arrivate quindi non so dirti come vanno gli altri

c0rt3xarm controlla di avere il qos disattivato sul router asus

giacomix11
                    va detto che la linea è molto stabile .
                    Spero che questo limite sia solo temporaneo
                    E che non sia un problema sulla mia Linea

c0rt3xarm secondo te è un limite del pc?

Non dovrebbe proprio esserlo.

[cancellato] @[cancellato]

ho aperto tk all’assistenza e mi sostituiscono il modem router ont ( mi dicono con un brand diverso da Huawei); una cosa che ho notato stamane dopo le 9 solito evento Wan che non capitava da martedì sera (non era connesso nulla se non 2 iphone in wifi ma in idle)

dalle specifiche huawei dal sito leggo questo

alimentazione 11-14 2a

alimentatore che ho ( che uscì a corredo di Huawei è questo) 12 a 1.5A

dubbio possa essere sottodimensionato? nel caso potrebbe essere lui la causa?

🤔

@[cancellato] @[cancellato]

Modem ONT sostituito ecco il nuovo che mi hanno messo poco fa

Halny HL-4GQV

https://halny.com/portfolio/gpon-ont-with-4x4-5ghz-and-2x2-2-4ghz-powerful-wireless-voip-and-4-gigabit-lan-ports/

PS. il tecnico stavolta ha montato anche una patch bretella dalla borchia al modem
                    ho chiesto come valore cosa vedeva -> mi ha detto -20,9 o -21

cosa significa?

• [cancellato]

• Modificato

flash80 La potenza ricevuta del segnale ottico. Sopra ai -25/-28dBm è ottima.
                      In ogni caso sotto soglia non ti attivano.

[cancellato]

infatti i tecnici me l'hanno detto il loro range è dai -17 (in teoria fino a -28 ma loro cercano di tenersi intorno ai -20 / -21 per sicurezza)

Ora devo capire come dalla GUI di questo modem si può configurare il mio router in DMZ

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile