Ciao ragazz*
Seguo da qualche tempo questo splendido forum, ne approfitto quindi per chiedervi cortesemente consigli su un noioso problemino che mi affligge.

Ho appena letto le regole iniziali, spero di non fare cavolate.

Inizio con qualche tecnicismo:
Connessione FTTH Fastweb 1 Gb/s, Openfiber
Modem Fastgate ZTE
Device: MacBook Pro 13 2016
Rete: 5 Ghz
Dove: Torino, zona Politecnico

Ora provo ad esporvi il mio problema, e proverò a farlo oggettivamente, senza saltare a conclusioni:

Dal giorno di attivazione in questa nuova casa, noto del packet loss (PL); me ne accorgo quando gioco in cloud (GeForce Now e Stadia) perché viene espressamente indicato dai tool di debug dei suddetti servizi.
Il PL avviene solo in wi.fi.
Se mentre noto del PL, mi connetto all'ethernet, il PL cessa e torna a 0.
Diciamo che il problema capita 1 volta a settimana e prevalentemente nei weekend e/o la sera.
Ho provato varie distanze dal modem e non ho riscontrato differenze.
Ho provato a cambiare ripetutamente, manualmente, canale da 192.168.1.254 e non noto alcuna differenza.

Innumerevoli speed test con Ookla, sia da wi.fi che da ethernet, danno risultati eccellenti.
Lo speed test interno, da 192.168.1.254, è OK.
Secondo fastweb la linea è OK
Secondo un tecnico che è venuto a casa, la linea è OK.

Secondo il fastgate sono attualmente (20 giugno, ore 21) connesse:
2.4 Ghz: 46 reti wi.fi
5 Ghz: 10 reti wi.fi

[Spoiler]
Secondo la mia analisi è un problema di sovraccarico ed interferenza tra reti wi.fi, ma non so come dimostrarlo scientificamente e come risolvere di conseguenza. Prendetela con le pinze eh ;-)
[Spoiler End]

Avreste voglia di aiutarmi a capire cosa succede alla mia connessione?

Grazie anticipatamente
Fabrizio

fmisi purtroppo quando ci sono molte reti wifi è quello che succede, in quanto non ci sono più canali liberi o non affollati. E a Torino, soprattutto in un quartiere universitario dove tutti hanno un wifi è più che normale.
    Quanti dispositivi hai indicativamente collegati al modem in wifi?

• fmisi ha risposto a questo messaggio

Dani25

Dani25 Quanti dispositivi hai indicativamente collegati al modem in wifi?

2 smartphone
      2 portatili
      1 chromecast

Relativamente pochi, no?

Dani25 in quanto non ci sono più canali liberi o non affollati

Concetto sensatissimo; a onor del vero anche selezionando canali vuoti, il problema persiste.

Grazie mille per la risposta.

fmisi Relativamente pochi, no?

Si, non arriva da quello il problema sicuramente. Poteva essere una causa se ne avevi 30 tutti collegati alla 2.4 tipo prese smart ecc

Dovresti provare se non lo hai già fatto a scaricare sullo smartphone un app tipo wifi scanner e postare i grafici dei vari canali, così da vedere effettivamente quanto wifi hai vicino e su quali canali sono

Dani25
          Grazie del consiglio, allora mi tengo pronta l’app ed appena il problema si ripresenta faccio una scansione;
          Conto di riportarvi qui future ed eventuali scoperte.

Ps: io ho sempre fatto una scansione delle rete Wi-Fi dal Fastgate, lo sconsigli perché poco preciso?

Grazie e ciao.

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

fmisi no, però dall'app del telefono ti fornisce molti più dettagli, compresi i canali di tutti i wifi vicino a te e la loro potenza

Dani25

Ottimo, provvedo. 😉

fmisi il wifi è abbastanza sensibile alle interferenze, quindi se hai molti vicini col Wifi e non hai pressocchè nessun canale libero sia in 2.4 che in 5 ghz non puoi fare molto. L'unica cosa è cablare i dispositivi dove ti interessa avere una connessione stabile e senza packet loss.

• [cancellato]

• Modificato

fmisi anche selezionando canali vuoti, il problema persiste

È peggio, perché i canali "sbordano" in quelli vicini, e i ricevitori non sono in grado di capire i frame e quindi non sanno per quanto tempo il canale resterà interferito. Sarebbe meglio fossero tutte sull'1/6/11.

Ne ho già parlato in altri post... Ora sono pigro 😛

Il WiFi è una comodità, le prestazioni purtroppo non sono il suo forte; fa di tutto per garantire la connessione, anche dove sarebbe meglio sganciasse, ma i pacchetti si perdono.

Grazie per tutte le risposte.
              Vi chiedo una cortesia: potreste consigliarmi un app valida per iOS per scannerizzare le reti?
              Tutte le app che sto trovando io sono del tutto inutili, se non addirittura scam.

Gracias.

https://www.netspotapp.com/

Ios: Netspot ma ha bisogno di un adattatore esterno.
              Android, windows, mac: netspot versione gratuita

Se ti dovessero servire alcune funzionalità aggiuntive ci sono le versioni a pagamento ad un prezzo ragionevole.

juststupid

Ottimo, proviamo con Netspot per Mac…
                Vi farò sapere.

Gracias.

Eccoci qui,
                puntuale come "Una poltrona per 2" a Natale, si presenta il packet loss.

Vi allego lo screenshot di Netspot, a me non aiuta particolarmente, presumo che a voi sia più utile:

PS: Ditemi se ho fatto cretinate per la privacy delle reti e provvedo ;-)

19 giorni dopo

Ciao Ragazzi;
                Nuova sera stessi problemi: si ripresenta il problema del Packet Loss, apro quindi Netspot e noto 7 reti a 5ghz e 32 reti a 2.4Ghz.
                Possiamo quindi desumere sia un problema di "sovraffollamento", giusto?

Secondo voi, se cambiassi il modem di default di Fastweb con uno più potente, riuscirei a migliorare qualcosa o l'unica soluzione rimane cablare?

Gracias

fmisi si, ti consiglio vivamente di cambiarlo in quanto il FastGate non è sto granché inoltre è veramente molto limitato lato software. Anche se non hai richiesto il modem libero durante l’attivazione non potresti avere l’ONT necessario per connettere il tuo router personale. Comunque personalmente consiglierei o un Fritz! Box anche se non è proprio il momento migliore di acquistarne uno dato l’uscita imminente dei nuovi modelli oppure un router Asus con WiFi 6.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile