Ciao ragazz*
Seguo da qualche tempo questo splendido forum, ne approfitto quindi per chiedervi cortesemente consigli su un noioso problemino che mi affligge.
Ho appena letto le regole iniziali, spero di non fare cavolate.
Inizio con qualche tecnicismo:
Connessione FTTH Fastweb 1 Gb/s, Openfiber
Modem Fastgate ZTE
Device: MacBook Pro 13 2016
Rete: 5 Ghz
Dove: Torino, zona Politecnico
Ora provo ad esporvi il mio problema, e proverò a farlo oggettivamente, senza saltare a conclusioni:
Dal giorno di attivazione in questa nuova casa, noto del packet loss (PL); me ne accorgo quando gioco in cloud (GeForce Now e Stadia) perché viene espressamente indicato dai tool di debug dei suddetti servizi.
Il PL avviene solo in wi.fi.
Se mentre noto del PL, mi connetto all'ethernet, il PL cessa e torna a 0.
Diciamo che il problema capita 1 volta a settimana e prevalentemente nei weekend e/o la sera.
Ho provato varie distanze dal modem e non ho riscontrato differenze.
Ho provato a cambiare ripetutamente, manualmente, canale da 192.168.1.254 e non noto alcuna differenza.
Innumerevoli speed test con Ookla, sia da wi.fi che da ethernet, danno risultati eccellenti.
Lo speed test interno, da 192.168.1.254, è OK.
Secondo fastweb la linea è OK
Secondo un tecnico che è venuto a casa, la linea è OK.
Secondo il fastgate sono attualmente (20 giugno, ore 21) connesse:
2.4 Ghz: 46 reti wi.fi
5 Ghz: 10 reti wi.fi
[Spoiler]
Secondo la mia analisi è un problema di sovraccarico ed interferenza tra reti wi.fi, ma non so come dimostrarlo scientificamente e come risolvere di conseguenza. Prendetela con le pinze eh ;-)
[Spoiler End]
Avreste voglia di aiutarmi a capire cosa succede alla mia connessione?
Grazie anticipatamente
Fabrizio


