Buonasera, ho pulito con lo spray alcol isopropilico il telefono di mia sorella e ora non funziona il microfono in basso. Le telefonate funzionano bene, il microfono in alto fa il suo dovere, ma gli audio su WhatsApp sono completamente muti, su telegram si sente un rumore simile alle vecchie tv analogiche quando non avevano segnale. Ho provato ad asciugarlo con l'asciuga capelli ma non ho risolto. Fin'ora ho sempre usato quest'alcol spray su tutti i miei dispositivi e non mi ha mai causato problemi.
Dite che ho rotto il microfono o semplicemente l'alcol non é evaporato e domani sarà a posto?!

Kevinips
    Io uso i foglietti di alcol scaduti che si usano per disinfettare prima delle iniezioni. Ne avrò un migliaio in casa scaduti 😄
    Mai nessun danno.. certo.. la sequenza corretta è sempre spruzzare sul panno e poi con il panno pulire il dispositivo non il contrario.

Technetium la sequenza corretta è sempre spruzzare sul panno e poi con il panno pulire il dispositivo non il contrario.

Ecco si io ho messo il beccuccio sulla bomboletta e sono andato generosamente nei fori.

Edit: Mi aggrappo a questa speranza, ho letto sulla comunity di oneplus (ha un oneplus 6t) che é un problema noto con alcuni aggiornamenti e oggi il telefono si é aggiornato e non ha fatto audio prima di allora quindi potrebbe essere un problema software, visto che anche l'app di registrazione funziona

Kevinips
        Se è quella pressurizzata e non quella da premere.. si.. l'eccessiva pressione può rovinare il microfono.. ma anche gli altoparlanti.

Tra questa

Kevinips Ecco si io ho messo il beccuccio sulla bomboletta e sono andato generosamente nei fori.

E questa

Kevinips É pressurizzata...

Direi che ti puoi rispondere da solo, e la risposta non sarà quella che speri

Alfoele Però l'altro microfono e le casse non hanno subito alcun danno. Ora che ci penso c'era parecchio sporco nei fori e ho usato uno stuzzicadenti per raccogliere la sporcizia e l'ho infilato in uno dei buchi ma ho fatto piano, magari é lì che ho fatto il danno

Kevinips l'ho infilato in uno dei buchi

e 3....

Altro?

Ivan2690 Pensa se pulivi casa...😂😂

Lasciamo stare sono proprio un danno 😅, mi sa che dovrò pagargli l'assistenza

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

Kevinips mi sa che dovrò pagargli l'assistenza

Se è un telefono abbastanza diffuso puoi cambiargli tu il microfono, però visti i precedenti forse meglio evitare ahah

Dani25 No per l'amor del cielo😂
                  Il mese scorso ho aperto la Xbox one (primo modello) per pulirla e da allora non so come il tasto di accensione e quello della sincronizzazione dei controller si sono invertiti. Non chiedetemi come ho fatto 😅

• Alfoele ha risposto a questo messaggio

Kevinips Sei recidivo, ma non ti scoraggi però....😂

Alfoele Sei recidivo, ma non ti scoraggi però....😂

L'anno scorso stavo controllando il circuito elettronico di un alimentatore di un antenna a casa di un amico, avendo dimenticato il tester a casa ho avuto la brillante idea di usare le mie dita pensando tra me "sentirò una scossetta".... Meno male che ho tirato via le dita quasi subito, non c'erano resistenze, ho sentito il formicolio per una settimana.

Sono consapevole che un giorno morirò per mano mai tranquilli.

Tornando al microfono, domani mattina proviamo a vedere se torna a funzionare altrimenti porto il telefono da un esperto, ho letto che dovrei cavarmela con un 50€

Ivan2690 Mi è venuto in mente la scena dei Simpson di qualche anno fa!! hahaahha

Si é accaduta una cosa del genere 😂😅

Kevinips Hai fatto due errori madornali. Mai spruzzare nulla e mai soffiare anche solo con la bocca. I fori si puliscono in due modi: poco alcol su cotton fioc e si spinge leggermente nel foro mentre si ruota oppure, molto meglio, si smonta tutto e si soffia con il compressore dall'interno verso l'esterno DOPO aver rimosso altoparlanti e microfono.

A parere mio ti conviene mandarlo in assistenza, non dovrebbero accorgersi di nulla.

Al momento può tamponare o con vivavoce o con auricolari. Nel registratore il microfono funziona perché parte lo stesso di vivavoce e/o registrazione video.

mb334 Grazie per la risposta, comunque il telefono lo ha comprato usato la garanzia ormai é scaduta, poi essendo un oneplus non esiste un assistenza in Italia, il telefono dev'essere spedito in Polonia e ho sentito molti pareri negativi sulla loro assistenza. Purtroppo l'unica é mandarlo in un centro riparazione terzi, ho controllato i prezzi, si aggirano da un minimo di 30€ e un massimo di 70€, la maggior parte ne chiede 50€, poche ore e sistemano tutto. Mi tocca aspettare lunedì e sentire uno di questi.
                          Comunque si riesce a telefonare anche senza vivavoce, il secondo microfono é bello potente, il problema sono proprio gli audio WhatsApp, telegram e storie Instagram a quanto pare

Aggiornamento: L'ho portato in un negozio di riparazione, abbiamo provato a formattarlo e riaggiorniarlo ma niente, hanno proceduto alla sostituzione del microfono. In un ora hanno fatto tutto e ho pagato 35€. Il tread si può anche chiudere, grazie a tutti per i consigli

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile