mircuzh ciao a tutti è possibile sapere quali operatori tipo wind tre, tiscali ecc. hanno aderito o lavorano in Ftth con Fibercop grazie
[cancellato] mircuzh Tim ha offerte buone ora perché no? Altrimenti devi usare altri operatori in NGA ma le performance non sono sempre assicurate
[cancellato] ilredellapietra In vula le saturazioni un poco ci saranno sempre se ti accontenti di 550-600 allora falla, se sei un fan dello speedtest a 900 no.
gaulon [cancellato] che fibercoop da quello capito è un consorzio di aziende private che fibrano invece openfiber lo fa perchè ha vinto dei bandi pubblici quindi nel caso di openfiber c'è più concorrenza tra operatori e scelta per il cliente finale più che per il prezzo è gestione nel cliente del tipo se mi trovo male con TIM posso sfancularli liberamente comunque era una domanda non un affermazione
[cancellato] gaulon Certo era una domanda...che presupponeva valutazioni...che hai infatti poi esposte! E sono di ordine diciamo commerciale, non tecnico...come magari uno avrebbe potuto intendere. In definitiva su rete OF la scelta tra Operatori è di gran lunga maggiore pertanto sotto questo aspetto si può dire che Fibercop è meno interessante.
simonebortolin gaulon lo fa perchè ha vinto dei bandi pubblici lo fa solo nelle aree bianche, in aree nere sono soldi privati, come fibercop. gaulon quindi nel caso di openfiber c'è più concorrenza tra operatori e scelta per il cliente finale nel caso di aree bianche cambia solamente il peering verso internet, e tutto il traffico è instradato in OpenStream, mentre nelle aree nere c'è più scelta.
[cancellato] gaulon A breve anche su FiberCop arriveranno ISP indipendenti come ad esempio Pianeta Fibra(appena gli consegneranno i kit😡). Bisogna avere solo un pò di pazienza. Ovviamente non saranno i 1000(numero a caso) di Open Fiber ma ci sarà concorrenza anche li. Con i suoi pro e i suoi contro.
simonebortolin [cancellato] In qualsiasi caso, Pianeta Fibra su FC sarà in BitStream/Vula. gaulon più che per il prezzo è gestione nel cliente del tipo se mi trovo male con TIM posso sfancularli liberamente In realtà TIM gestisce solamente l'infrastruttura fino al kit, come OF e sinceramente la gestione OF della passiva nelle aree non commerciali fa abbastanza pena (link a 100 Mbps che bloccano a 90 Mbps la 1000 Mbps della ftth, ritardi su ritardi ....) Quindi a livello di operatori non cambia quasi nulla
gaulon simonebortolin invece di chiamarle aree nere e bianche non potevano fare area commerciale e non commerciale tipo li trovo fuorvianti
simonebortolin gaulon area nera = area commerciale, area bianca = area non commerciale, area grigia area semi commerciale. Meglio? Sai che c'è pure la divisione in cluster A,B,C,D.... In qualsiasi caso la principale differenza è dove è posizionato lo spliting: se è unico nell'ARLO/CRO si ha che l'operatore prima di inserire un nuovo albero aspetta la saturazione del suddetto, mentre se è diviso in 2 gli alberi sono più vuoti.