Ciao a tutti sono nuovo del forum e mi ritengo abbastanza ignorante in materia di fibra quindi mi affido a voi .
Mi sono appena trasferito in un nuovo condominio e ho "ereditato" l'abbonamento del proprietario di casa e cioè fibra fttc con Infostrada fino a 100 mega.
Dopo quasi due settimane di utilizzo continua a porsi lo stesso problema, la velocità in download che per 22 ore al giorno va stabilmente tra i 60 e 70 mega, nella fascia 21-23 crolla fino a toccare nei momenti peggiori anche 6-7 mega anche utilizzando il cavo ethernet, in wifi non ne parliamo neanche. Ho provato a contattare Infostrada in giorni diversi per vedere se era un problema tecnico della mia linea ma l'operatore mi ha detto che la cabina a cui si agganciano è satura al 98% e che non possono fare nulla. A mia ingenua domanda sulla possibilità che questo crollo avvenga con altre compagnie telefoniche secondo loro il problema si riproporrebbe anche gli altri.
Ho provato a fare qualche test di copertura e per casa mia Fastweb dice che la velocità stimata a cui andrei è tra i 100 e i 150 mega circa con la fibra misto rame. Con Tim la fibra sarebbe sempre quella "fino a 100 mega"
Io vi chiedo..ha senso cambiare operatore per sperare che la sera ci sia più stabilita oppure vista la situazione non ci sarebbe giovamento? Tenete presente che a me interessa soprattutto che non vada sotto i 15/20 mega utili per utilizzare senza blocchi Sky fibra. Poi se di giorni va a 50 o 100 mega mi cambia pochissimo.
Grazie a chi ha avuto pazienza di leggere e avrà voglia di rispondere 🙂