ci sono incidenti ed incidenti... non è che se sbatti e si rompe il guard rail facendoti cadere da un ponte con una ferrari non muori, mentre se fai quell'incidente con la panda si, inoltre se vai con una ferrari su un ponte malconcio hai più possibilità di fare incidenti mortali rispetto a chi con una panda va su un ponte costruito a regola d'arte, siate realistici(ed un pò disfattisti come me XD).
Detto ciò, è chiaro che ftth >>>>>>…> fttc, ci mancherebbe che così non fosse, ma se hai saturazione a gogo nella rete del tuo isp verso chi eroga il servizio, le partite le vedi, sempre se le vedi, malissimo, sopratutto quelle di cartello, non puoi fare caching come per i vod con i contenuti live, o meglio non a quei livelli e senza compromessi, l'unica cosa veramente efficace, e che non dia fastidio, per mitigare(oltre il multicast ABR) è la riduzione di risoluzione e/o bit rate(è vero che potresti usare codec diversi, ma rischi di non permettere la fruizione a molti device, specie le smart tv non di ultimo grido) il che non è il massimo se per te è importante vedere quei contenuti.
Mi potresti dire che l'agcom ha imposto a dazn di fornire dispositivi per caching agli operatori, bene, come detto sopra, servono a ben poco per i contenuti live.
Io ho risposto a @Supreme69 in quel modo per questo motivo, se per lui è importante vedere le partite per assurdo potrebbe verificarsi ciò che ho detto, poi pensate quello che volete pensare!
PS ho editato il vecchio messaggio per evitare fraintendimenti!