Ragazzi una curiosità

Modem/Router Asus AX82U connesso come router al modem ONT dell'ISP (cavo lan cat 6 da porta LAN del modem alla WAN sua)

Ieri sera intorno alle 20.00 ho fatto aggiornamento del firmware ufficiale nuovo Asus rilasciato ieri pomeriggio intorno alle 15

Come vedete scadenza lease è 24 ore; essendosi riavviato ad aggiornamento concluso e dunque riavviatasi anche la WAN le 24 ore del lease sarebbero state stasera alle 20 circa

dal contatore del lease come si vede sembra che il rinnovo lease ci sia stato stamane alle 8 cira, me nel registro dell'ASUS non vi è alcun evento inerente la WAN

Come potrebbe essere?

• [cancellato]

Usi un ISP che usa IPoE con DHCP? Con DHCP in failover (e spero li abbiano in failover!) il primo lease ha di solito una durata più ridotta (Maximum Client Lead Time) - può essere che abbia fatto un rinnovo, dovesti vedere se c'è un log a riguardo.

• flash80 ha risposto a questo messaggio

[cancellato]

Non saprei sai perchè al modem ONT isp non rilascia accesso quindi non ho modo se ad esempio il modem ISP abbia appunto fatto un rinnovo wan

però forse ho trovato una spiegazione diciamo "verosimile" dal log dell'Asus; quando l'Asus si riavvia (per qualunque motivo riavvio programmato o a seguito di update firmware) riparte da una data fittizia 5 maggio ore 7.05 e poi sincronizza anche il timer; potrebbe essere "concettualmente" che lui veda questa informazione come suo "punto di partenza"?

May 5 07:05:36 WAN Connection: ISP's DHCP did not function properly.
      May 5 07:05:40 roamast: ROAMING Start...
      May 5 07:05:43 wan: finish adding multi routes
      May 5 07:05:43 miniupnpd[1750]: shutting down MiniUPnPd
      May 5 07:05:43 miniupnpd: it is advised to use network interface name instead of 192.xxxx.x.xxx/255.255.255.0
      May 5 07:05:43 miniupnpd[2205]: HTTP listening on port 33992
      May 5 07:05:43 miniupnpd[2205]: Listening for NAT-PMP/PCP traffic on port 5351
      May 5 07:05:45 httpd: Succeed to init SSL certificate...80
      May 5 07:05:47 WAN Connection: WAN was restored.
      May 5 07:05:48 dhcp client: bound 192.xxx.x.x/255.255.255.0 via 192.xxx.x.x for 86400 seconds.
      May 5 07:05:49 ntp: start NTP update
      Jun 17 20:03:17 rc_service: ntp 2203:notify_rc restart_diskmon

• [cancellato]

flash80

Mah, dipende come calcolano la scadenza del lease. Se fosse quella del 5 maggio doveva essere scaduta subito 😀 Ma non ho capito se sei con un router in cascata o no - l'indirizzo IP l'hai messo a caso tu?

Un ONT "bridge" lavora a layer 2 e non gestisce TCP/IP, lo demanda al router a valle, incluso DHCP. Se fosse andata giù la connessione WAN però da router si dovrebbe vedere, di solito un minimo di controllo per vedere se è su lo fanno.

• flash80 ha risposto a questo messaggio

[cancellato]

allora

Modem con ONT Huawei(integrato) -> cavo lan cat 6 non cca -> in WAN Asus AX82U
          la sessione WAN è con IP dinamico ma l'IP della WAN è sempre lo stesso (1.107 sempre quello è)
          si ma in effetti nel log Asus eventi WAN non ce ne sono stati

• [cancellato]

flash80 I lease DHCP vengono rinnovati tipicamente quando raggiungono il 50% della loro vita utile.
          Nel tuo caso di un lease di 24h verrà tentato il rinnovo periodicamente dopo che son trascorse 12h.

Il rinnovo non causa perdita di connessione, semplicemente viene chiesta conferma di un nuovo lease al DHCP server del provider, e a seconda di come sono gestiti i log potresti anche non vederlo (magari è una voce debug che viene escluda dai filtri di verbosità).

Tutto regolare insomma, è così che dovrebbe essere il tutto.

[cancellato]

Grazie del chiarimento allora 🙂

[cancellato]

Ciao solo per conferma ed informazione comunque il lease si è rinnovato alle 20 (quindi al 50% come da te detto), grazie

scusami dato che mi sembri comunque "esperto" e qui ci sono sicuramente ragazzi molto esperti e più in gamba di me e ringrazio tutti chi vorrà consigliarmi posso avere un tuo parere su

https://forum.fibra.click/d/21084-curiosita-sul-ping/6

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile