Poirot Veramente la rete italiana ha retto benissimo
Ha retto, ma benissimo lo reputerei un po' troppo.
Abbiamo Sparkle che ogni 3x2 satura qualche destinazione in Europa, Vodafone che ha mezza Italia in tilt, Wind che si inventa lo sgambetto..
Fastweb a livello di rete si salva anche, ma come Wind i "tagli" (mancati profitti) da qualche parte devono pur ricader, tristemente nell'assistenza dove si cerca il call center al minor prezzo possibile.
Poirot . Se ci sono un sacco di aziende di telecomunicazioni e vengono addirittura dall’estero a investire qui (Iliad, ck hutchison) forse non sono i 20€ al mese per il gigabit ad essere pochi in Italia ma i 120 dalle altre parti a essere un furto.
Sono entrambi due casi estremi.
120€ per 1G sono tanti come 20€ sono pochi, secondo me sarebbe molto meglio per tutti trovare una via di mezzo.
Ad esempio, 300Mbps a 30€ al mese e 1Gbps a 50€ al mese, con conseguenti priorità di traffico e altro.
Cosi chi ha necessità di banda a casa ha un'offerta congrua con le sue esigenze invece di trovarsi casi di saturazione o cap vari perché l'ISP deve vendere 1Gbit a 20€ al mese a zia Concettina per vedere i gattini su FB.
Poirot Per curiosità, tu immagino abbia Vodafone da 35€ al mese sul telefono (per coerenza) e l’offerta fibra più costosa attualmente sul mercato..giusto?
Ho avuto Vodafone a 25€ al mese fino alla fine del 2019, poi sono passato a Iliad per il semplicissimo motivo che il cellulare io quasi non lo uso, se consumo 1Gb al mese è anomalo.
A casa invece, dove ho necessità di banda, ho una FTTH da 60€/mese con 350€ di attivazione.
Non avessi avuto bisogno concreto di FTTH o di prestazioni "garantite" avrei aspettato OF / FC, ma appunto avendone bisogno ho preferito spendere di più per qualcosa che esaudisse le mie esigenze, anche nell'ottica futura di evitare OF / FC.
Sul cellulare invece poche pretese quindi poca spesa, fossi uno continuamente in giro sicuramente valuterei anche offerte più costose.