Buongiorno,
Finalmente 2 giorno fa sono venuti a collegarmi la fibra e montare il modem Fastweb.
Sono sotto Open fibre e dovrei agganciare 1 giga.
Facendo uno speedtest in wifi con il telefono di fianco al modem ho queste velocità.
Com'è possibile?
Cosa sbaglio?!

asdru89
    1) falli via cavo dal computer (clicca Speedtest e ti spiega tutto)
    2) se proprio devi farli dal telefono assicurati di stare usando i 5 GHz s non i 2,4 GHz.
    3) Fastweb in OpenGiber è in OpenStream, in alcuni posti soffre di saturazione

• itreb ha risposto a questo messaggio

eutampieri alle 8:40 del mattino non penso proprio sia saturazione… sarebbe da vedere se è così durante tutto l'arco della giornata. Velocità così basse potrebbero derivare anche da un guasto fisico alla fibra, eventualmente

Si, so di non essere nella miglior configurazione.
      La casa è vuota, sono l'unico collegato al wifi e ci sono di fianco.
      Non mi aspetto velocità altissime ma meglio di così speravo proprio di sì.
      Proverò via cavo con PC.
      Nel caso apro segnalazione a Fastweb?

• Jciedge ha risposto a questo messaggio

asdru89 bisogna vedere, tu inizia a fare lo speedtest via cavo da CLI.
        Nel caso in cui vada uguale segnala a Fastweb.

asdru89 Dalla velocità direi che la fibra è spezzata ma ancora parzialmente allineata, in sostanza un po' di luce passa ma non in maniera corretta, e quindi limita moltissimo la trasmissione... Una situazione del genere dovrebbe dare una quantità notevole di errori di trasmissione.
        PS Io sono stato 3 mesi con una fibra spezzata ma perfettamente allineata, l'avevano danneggiata in fase di installazione ma non si notavano differenze, sono cose che accadono

Verifica di essere connesso al WiFi a 5GHz, lo puoi vedere andando nelle impostazioni del telefono e cliccando sulla connessione in uso.
          Andrebbe fatto un test via cavo comunque.

03tt4m prima di dire fibra spezzata forse è meglio controllare con cavo e non da wifi con un telefono?

ErnyTech Quello sicuramente, ammetto di essere stato frettoloso😅, ma oramai qualunque telefono aggancia più 23mbps in wifi, anche in 2,4GHz... Ovvio prima di far intervenire i tecnici controllerei con il cavo

Da PC cablato direttamente al modem la velocità si assesta sui 400.
            Vediamo nei prossimi giorni.

Ho appena scoperto però che avendo selezionato l'opzione del modem libero, anche utilizzando il loro modem, l'assistenza e tutto il resto è troncata.

• Mm2003 ha risposto a questo messaggio

asdru89 Da PC cablato direttamente al modem la velocità si assesta sui 400.

Hai fatto il test seguendo la guida della Wiki?
              Che specifiche ha il PC?

JacopoGiubilato ma sono io o non c'è l'icona wifi sopra?

Mm2003 non è detto che abbia fatto lo screenshot del test mentre era collegato al wifi.

Infatti le date sono del giorno prima che ha aperto la discussione 😅

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile