Vorrei chiedere un vostro parere, perchè mi sono accorto di un comportamento relativo all'UPnP per il quale non riesco a trovare una spiegazione.
I test sono stati svolti dallo stesso PC via cavo, con la stessa FTTH ad IP pubblico, utilizzando due router: TP-Link C5400X e Netgear RAX80.
Attivando su entrambi l'UPnP sullo stesso gioco (CoD:Warzone) i router aprono la stessa porta UDP (che di fatto è l'unica necessaria per ottenre "NAT Aperto"), ma l'indicazione interna del gioco segna NAT Aperto solo per il TP-LInk, con il Netgear rimane moderato.
Ecco due screenshot per spiegare meglio:

Netgear:

TP-Link:

Avete una qualche spiegazione razionale in merito?
Grazie.

    MiloZ Avete una qualche spiegazione razionale in merito?

    Hai solo l'ONT a monte dei due router?

    • MiloZ ha risposto a questo messaggio

      MiloZ direi che uno abilita il Nat reflection di default e l’altro no.
      Considerato a parità di provider ovviamente entrambi con IP pubblico.

      In sostanza è il gioco mal programmato, oppure un router è buggato e non apre la porta.

        mark129 Hai solo l'ONT a monte dei due router?

        Solo ONT ovviamente-
        I router collegati ad un solo dispositivo via cavo e Wifi disattivato.

        • mark129 ha risposto a questo messaggio

          gandalf2016 direi che uno abilita il Nat reflection di default e l’altro no.
          Considerato a parità di provider ovviamente entrambi con IP pubblico.

          In sostanza è il gioco mal programmato, oppure un router è buggato e non apre la porta

          Ovvero? Cosa sarebbe il NAT reflection se puoi spiegarti meglio?
          La porta presumo venga aperta venendo segnata, almeno così dovrebbe essere.
          Grazie. 🙂

            MiloZ Sostanzialmente la possibilità di raggingibilità di IP_PUBBLICO:porta anche dai dispotico in lan sul tuo router.
            Di norma funziona solo da fuori senza questa feature, che alcuni router hanno di default.

            Quindi il gioco potrebbe essere programmato per fare questo check appunto e vedere che in un caso risponde e nell’altro no.
            Ma appunto è un falso positivo perché non è automaticamente garantito che dall’interno tu raggiunga IP_PUBBLICO:porta, seppur dall’esterno sia aperto.

            Prova comuqnue una apertura manuale anche con TCP/UDP, non è la prima volta che vedo bug simili per amici.

            • MiloZ ha risposto a questo messaggio

              MiloZ I router collegati ad un solo dispositivo via cavo e Wifi disattivato.

              E se invece di abilitare l'UPNP forwardi la porta a mano (sul Netgear)?

                • [cancellato]

                MiloZ Cosa sarebbe il NAT reflection se puoi spiegarti meglio?

                Forse lo conosci col nome di loopback NAT o hairpin NAT.

                  gandalf2016 Sostanzialmente la possibilità di raggingibilità di IP_PUBBLICO:porta anche dai dispotico in lan sul tuo router.
                  Di norma funziona solo da fuori senza questa feature, che alcuni router hanno di default.

                  Quindi il gioco potrebbe essere programmato per fare questo check appunto e vedere che in un caso risponde e nell’altro no.
                  Ma appunto è un falso positivo perché non è automaticamente garantito che dall’interno tu raggiunga IP_PUBBLICO:porta, seppur dall’esterno sia aperto.

                  Prova comuqnue una apertura manuale anche con TCP/UDP, non è la prima volta che vedo bug simili per amici.

                  Grazie delle spiegazioni.
                  Il fatto è che con tutti i router Netgear e Draytek che ho, succede lo stesso (UPnP apre la porta, ma il gioco segna "NAT Moderato" come se non fosse aperta).
                  Mentre con i TP-Link/Asus, sempre aprendo via UPnP la stessa porta, il gioco segna correttamente "NAT Aperto".
                  Quindi escluderei un bug del singolo dispositivo.

                  A questo punto non ho ben capito, quando dici che potrebbe essere un falso positivo intendi lato router, o lato gioco?

                  Aprendo le porte manualmente tutto ok, ma preferirei trovare il modo di far funzionare anche UPnP.

                  C'è qualche settaggio che potrei andare a modificare sul router per tentare di risolvere?

                    mark129 E se invece di abilitare l'UPNP forwardi la porta a mano (sul Netgear)?

                    Come scritto sopra, tramite apertura porte manuale con port forwarding tutto ok, nel senso che anche lato gioco risulta "NAT Aperto".

                    [cancellato] Forse lo conosci col nome di loopback NAT o hairpin NAT.

                    Si, grazie del suggerimento. Andando a cercare qualche info a riguardo effettivamente alcuni lo chiamano NAT Loopback.

                    MiloZ lato gioco?

                    Lato gioco, se il gioco invece di usare un servizio esterno per controllare il NAT, usa la tua rete locale potrebbe dirti che sei con NAT moderato anche se in realtà non lo sei

                      handymenny
                      Ok grazie.
                      Quindi potrebbe essere l'indicazione del gioco sbagliata, anche se effettivamente il router apre correttamente la porta.
                      Questo ragionamento è valido anche se aprendo le porte manualmente il risultato è sempre regolare con tutti i router ) cioè "NAT Aperto"? Ed anche se con alcuni router segna sempre "NAT Aperto" anche utilizzando UPnP?
                      (dalla documentazione che riesco a trovare il NAT Loopback dovrebbe essere supportato ed attivo di default con entrambi gli apparecchi di test)

                        MiloZ per assicurarti sia quello, e rispondere alle tue domande, puoi fare qualche prova con nmap dal tuo PC.
                        Io immagino che il tutto dipenda da come sono state implementate le varie funzioni in quei router

                          handymenny
                          Ma a tuo parere quella porta sta venendo effettivamente aperta anche lato gioco al di là di quello che viene indicato?
                          Comunque con Nmap, per windows, che tipo di test potrei fare per capire meglio?

                            MiloZ Ma a tuo parere quella porta sta venendo effettivamente aperta anche lato gioco al di là di quello che viene indicato?

                            Secondo me sì

                            MiloZ Comunque con Nmap, per windows, che tipo di test potrei fare per capire meglio?

                            Provare ad aprire le porte nei vari metodi che hai descritto e verificare se dalla risulta aperta sia quando sei connesso alla stessa rete che quando non sei connesso alla stessa rete (cioè un pc, vps etc.. con altro ip pubblico)

                            In parole povere, questo sia su un dispositivo con lo stesso IP pubblico del target che su un dispositivo con IP pubblico diverso:

                            A PORTA e IP PUBBLICO puoi immaginare cosa devi sostituire

                            • MiloZ ha risposto a questo messaggio

                              handymenny
                              Ok grazie, ma qualsiasi sia l'esito del test, lato mio potrei provare a modificare qualcosa sui router affinchè il risultato tramite UPnP possa risultare diverso nei giochi, o comunque no?

                                MiloZ per questo non ho proprio idea

                                MiloZ potrei provare a modificare qualcosa sui router

                                MiloZ, ma non sei stufo di usare i Netgear?

                                • MiloZ ha risposto a questo messaggio

                                  mark129 MiloZ, ma non sei stufo di usare i Netgear?

                                  In realtà mi tocca usarli perchè al di là del firmware un pò "scarno" funzionano bene.

                                  Come accennai in un'altra discussione, ho una FTTH di Cheapnet che con alcuni router perde pacchetti mentre con altri no.
                                  Questo Netgear, come anche un Linksys, sono quelli con i quali quella linea funziona perfetta, mentre su 5 router Asus provati, soltanto 1 non perde pacchetti (per altro è l'unico della serie "rog" con il firmware "gaming" tra quelli in mio possesso, quindi magari ha qualche differenza nel firmware alla radice). Anche installando sugli Asus "incriminati" il firmware alternativo Merlin, la cosa non si risolve.

                                  In ogni caso, il "problema" in oggetto si verifica anche con i Draytek per esempio, non solo con i malefici Netgear. 🙄

                                    MiloZ Ma quanti router hai in casa!!! 🤪

                                    • MiloZ ha risposto a questo messaggio

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