• FTTCFastweb
  • Migrazione a Fastweb FTTC conclusa (forse), ma linea assente

Ciao a tutti,
ho deciso di passare a Fastweb FTTC (SLU 200 Mb a 85 mt dall'armadio) alcuni miei parenti, approfittando delle offerte estive di questi giorni.
Ho fornito tutti i dati per la portabilità del vecchio numero e dopo neanche una settimana sul portale Fastweb la linea risulta attiva. Però non va.
Da stamattina chiamando il numero fisso, la chiamata viene terminata immediatamente.
Allora ho attaccato il modem NeXXt che mi è arrivato, ma nulla, resta la spia bianca che lampeggia.
Dalla pagina di gestione vedo questo:

Sul portale Fastweb vedo questo:

Ho contattato l'assistenza Fastweb, ma se ne lavano le mani e mi dicono che la linea è in attivazione nonostante il loro portale dica altro.
Il problema principale è che il precedente gestore ha già staccato tutto, quindi non posso usare internet.
L'unica cosa che va è il telefono in uscita, non collegato al NeXXt ma alla classica tripolare.
Provengono da una linea solo telefono, a cui l'operatore "regalava" ADSL.
Non è venuto nessun tecnico a fare interventi sulla linea (quindi poi mi toccherà sezionare l'impianto da me).
Siccome mi girano un po' le scatole lasciare due persone anziane semi-isolate, cosa posso fare nel breve per tamponare o con uno o con l'altro operatore?
A chi mi dovrei rivolgere secondo voi (Santi a parte)?

Grazie!

A me sembra quasi più che una VDSL in SLU ti abbiano fatto una ADSL mista, dove hai ancora la fonia col vecchio ISP e ADSL con FW.

Veehxia La linea internet però non va, il NeXXt dà "Non connesso" e infatti non navigo.

A me sembra una classifica adsl a 7 mega.
        La distanza dalla centrale è a circa 2 km.

Karakurt non hanno staccato la permuta che va alla centrale, devono ribaltare la tua linea al blocchetto ONU.

Michele1977
            Sì, 2266 da centrale e 85 da cabinet TIM/Fastweb secondo Fibermap.

Michele1977
            Quindi devo attendere l'intervento di un tecnico?

Karakurt Quindi devo attendere l'intervento di un tecnico?

Si, o il " tecnico" dell'impresa, o il tecnico di Telecom/Tim, generalmente non avvertono.

Michele1977
                L'importante è che lo facciano da soli, che non debba sollecitarli io insomma.
                Poi mi accorgo quando attivano perché inizia ad andare tutto o devo riavviare qualcosa?

Karakurt Scusa se sono leggermente OT, ma quella è la modalità sercomm (=leggi sercomm nella GUI) ?

Karakurt La linea internet però non va

Potrebbe esser che non essendo ancora stata fatta la permuta nel cab stia agganciando la portante dell'ADSL del vecchio operatore ?
                    Prenderebbe la portante ma, logicamente, non riuscirebbe a navigare.

handymenny
                      Sì è abbastanza un obbrobrio

Veehxia
                      Se è una cosa possibile... può essere 😅

6 giorni dopo

Michele1977Oggi devono aver fatto la permuta, ora navigo. Tuttavia non ho il mio numero che ho chiesto di portare. Se chiamo il mio numero risponde una pizzeria...
                      Cosa han combinato secondo voi?

Karakurt avevi la portabilità del numero?
                        Non lamentarti, io mi sono trovato improvvisamente con il numero di un altro utente, e questi con il mio, ci sono voluti 2 mesi per sbrogliare la matassa😄😄 cmq con il VoIP non dovrebbe succedere.
                        PS
                        Come sono i parametri di linea?

Karakurt Cosa han combinato secondo voi?

Sono andati a mangiare una pizza? 🤪😔

Michele1977
                          Sì, ho chiesto portabilità del numero.
                          Signurrr sono già esasperato prima di partire

Aperta una richiesta di assistenza ieri sera per questo problema con il telefono, da questa mattina non c'è più linea...
                          Io boh

matteocontrini
                            Tra ieri e oggi son passati due volte i tecnici Fastweb.
                            Non sanno dove va a finire il mio cavo in armadio...
                            ma io mi chiedo, quando avete fatto la permuta, l'avrete poi identificato il cavo o l'avete fatto a caso?
                            Oggi risponde un'altra famiglia se chiamo il mio numero. Non capisco proprio cosa stiano combinando 🤷

Quindi è una linea VSDL con fonia analogica ?

P.s. L'importante è che non hanno dato a te il numero della pizzeria.
                            A me TIM aveva assegnato su una seconda linea il numero di un istituto di vigilanza.. chiamate e fax a tutte le ore.. anche notturne ! Poi hanno ridato il numero all'istituto di vigilanza e assegnato un numero nuovo a me.. peccato che differisca solo di una cifra da quello dell'istituto di vigilanza.. quindi ogni tanto un bel fax in piena notte perchè a torino era scattato un allarme oppure a venezia o a roma..😄

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile