edom Qualcuno sa se esiste un sito in cui si possono trovare la posizione delle BTS 5G dei vari operatori in Italia?
Filippo94 edom lteitaly fa vedere i siti bts ma per quanto riguarda il 5G i dati sono inseriti a mano
Camel90 Filippo94 ma per quanto riguarda il 5G i dati sono inseriti a mano Per Wind però credo sia automatico o sbaglio @handymenny ?
Kevinips edom Si beh non é che il suo n78 sia così capillare eh 😂 (se paragonato a quello di Vodafone e Tim)
andrea2166 Kevinips penso che abbia più copertura n78 di tim e vodafone, attualmente il 31% della popolazione.
Kevinips andrea2166 penso che abbia più copertura n78 di tim e vodafone, attualmente il 31% della popolazione Si ha più copertura ma ha metà spettro, almeno al nord Italia, al sud stendiamo un velo pietoso
chris190 Guarda qui 😉 https://www.nperf.com/it/map/5g Puoi anche scegliere l'operatore desiderato e vedere la relativa copertura su 2/3/4/5G
andrea2166 Kevinips a me 600-700mbps bastano sinceramente sul telefono poi e l unica che ha copertura qua da me quindi anche scelta obbligata.
Kevinips andrea2166 a me 600-700mbps bastano sinceramente sul telefono poi e l unica che ha copertura qua da me quindi anche scelta obbligata. Ma hai assolutamente ragione. Speriamo solo che in futuro aumentino lo spettro, già me lo vedo tra 4/5 la gente dire "windtre rete lentissima, solo 400mega di media"
Kevinips andrea2166 Esatto "solo"! Oggi se il 4g di Wind ti va a 30 mega tutto il giorno (e non hai cap) mentre quello di tutti gli altri operatori ti supera i 120 mega non dici "solo 30" mentre qualche anno fa ti andava benissimo? Infatti ho detto "tra 4/5 anni", oggi 400mega vanno bene anche a me. Ti faccio presente che Tim e Vodafone hanno 80Mhz ovunque.
andrea2166 Kevinips sisi lo so però in questa prima fase preferisco wind3 che si sta impegnando a coprire molto. poi quando arriveranno vodafone e tim in tutti i ripetitori se ne riparlerà. E inoltre bisogna vedere se realmente il Gbps sullo smartphone ci servirà avendo già connessioni domestiche performanti per scaricare con il PC cose voluminose.
handymenny Camel90 Per Wind però credo sia automatico o sbaglio @handymenny ? Per i siti che hanno B38 sì, ma non tutti i siti N78 hanno B38 (per limiti CEM ad esempio) Per i siti DSS di wind è diciamo semi-automatico, ci basiamo sui secondi enodeb e sulla mappa wind quindi c'è un margine di errore di segnati o non segnati un po' più alto rispetto agli standard di lteitaly (ma segnare a mano quasi 20k siti era impensabile..) Mentre per altri gestori è praticamente tutto manuale
gaulon andrea2166 molti si toglieranno l'ftc e l'fth è più per addetti al lavoro , gamers ecc.. ps conoscevo gente anni fa con stipendio non da fame che non faceva l'adsl a casa da 20 euro perchè navigava al lavoro
edom gaulon l’unica occasione che ha l’italiano medio per passare da fttc a ftth è quando cambia casa…
gaulon edom già dai miei è arrivata la ftc 100 quando vado a vedere se ci sono novità per la ftth vedo ancora segnata l'adsl satura sono rimasti tutti con l'adsl O_O