ciao, da quel che mi risulta non c’è differenza tra connessioni business e consumer su rete OF, i tempi di ripristino dei guasti e la banda minima garantita sono condizioni standard, l’unica differenza è con le connessioni dedicate alle pubbliche amministrazioni, sanità, forze di polizia ecc. che tecnicamente vengono definite PAC/PAL ma hanno coppie dedicate in fibra e altre caratteristiche come ad es. la simmetria 1000/1000 ecc. Se fai un abbonamento business con un gestore che offre servizi su rete OF non fai altro che ricevere fattura elettronica invece di bolletta ma per il resto tutto uguale. Non so dirti se poi lato assistenza cliente finale ci siano provider che fanno differenza, per quanto mi riguarda scelsi a settembre 2020 poco dopo aperta la vendibilità nel mio comune il provider Dimensione per due motivi, il primo che sono stati gli unici che mi hanno permesso di fare richiesta solo sulla base delle coordinate geografiche della mia abitazione visto che se provavo a verificare il mio indirizzo andava in KO (ancora oggi lo da!) a causa di un errore dello stradario, la seconda perchè quando li ho chiamati ho trovato subito persone estremamente competenti che sapevano rispondermi su diversi aspetti anche parecchio tecnici. A dire il vero questa cosa di permettere di mandare avanti la pratica anche se il sito di OF da KO è stata un po’ la svolta per tutto il paese dove vivo, visto che a quasi tutti usciva il fatidico "non sei connesso" nonostante avessero il ROE nel pozzetto avanti casa o sulla parete accanto alla porta. In pratica mi chiamava mezzo paese e mi chiedeva come avessi fatto a farmi attivare così presto e semplicemente gli ho spiegato che bastava mandare le coordinate a Dimensione e poi pensavano a tutto loro ed effettivamente sono stati di parola, tanto che siamo tra i comuni in Toscana con il più alto numero di contratti attivi su rete OF. Per il lavoro che faccio mi sono dovuto interfacciare varie volte anche con tecnici più specializzati di Dimensione per risolvere esigenze particolari di grosse aziende ecc. e devo dire la verità mi hanno sempre affiancato egregiamente dall’inizio alla fine senza mai lasciarmi appeso come spesso invece capita con provider blasonati e di lungo corso. Su tutti questi nuovi ISP che si affacciano oggi a rivendere su rete OF non ho termini di paragone visto che qui da me e nei comuni limitrofi dove capito per lavoro chi non ha scelto Dimensione ha scelto WINDTRE o Tiscali o Vodafone. Posso dirti che anche sotto l’aspetto degli accordi di instradamento sulle dorsali internazionali che deve aver scelto Dimensione credo siano state fatte scelte con criterio, perchè quando mi capita di lavorare su server d’oltreoceano o in ASIA vedo che le prestazioni restano davvero alte a differenza di esperienze che avevo su CDN, GbE ecc. di grossi provider nazionali dove appena mettevi il naso fuori dall’Italia s’inchiodava tutto. Che dire, io mi sto trovando molto bene con loro, l’assistenza è di quelle che tutti noi tecnici in genere auspichiamo, ovvero veloce e con risposte impeccabili, come performance di rete nulla da dire, anzi! Per la risoluzione dei guasti, quei pochissimi che sono capitati dipendevano da Open Fiber e comunque mi hanno praticamente fatto la telecronaca di quel che accadeva e come stavano risolvendo. Tutti quelli che sento che sono con loro, a parte rari casi di persone che hanno tribolato a farsi attivare a causa di permessi di scavo o di passaggio che tardavano o di vicini ignoranti che si mettevano per traverso e OF non riusciva a mandare avanti la pratica, poi dicevo chi è attivo mi parla solo bene di Dimensione. Posso consigliarti di leggere vari post in giro sui vari isp, chiamare quelli che hai selezionato nella tua rosa di papabili, vedere in quanto ti rispondono, come ti rispondono, fare domande tecniche e da li penso che si capisce bene poi alla fine chi scegliere, io ho fatto così e per ora non me ne pento affatto, anzi! In bocca al lupo 🤞🏻