Salve a tutti, qualcuno sa indicarmi come va giuntato il doppino telecom (rosso/bianco) al cavo del telefono che ho dentro casa, in quanto quest’ultimo è a 4 poli (bianco/blu/bianco/arancione) devo utilizzarli tutti e 4 o bastano soltanto 2. Grazie

• [cancellato]

Luca90 Cambia presa quelle a 4 poli non vanno più bene.

Luca90 Utilizza solo due fili, scegli tu quali. Ovviamente dovrai usare sempre quelli dappertutto 😉

Dalla tua domanda evinco che non hai fttc, ne ftth.

• Luca90 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] il cavo che arriva alla presa è con 4 fili, la presa a muro e una rj11, non ho la possibilità di cambiare il filo perche non cammina nel corrugato

Folletto3000 ho fttc con tim, solo che quando ho fatto l’impianto erano collegati solo 2 fili poi sono venuti i tecnici tim e li hanno collegati tutti e 4 percio chiedevo 🙄

Luca90 Non son certo un esperto in materia, ma con fttc le prese aggiuntive vanno connesse al modem e non nella presa principale insieme al cavo che arriva dall'esterno, pena un perdita di banda.

Ma per quattro fili, intendi un cavo unico o due da due fili? perche' quest'ultima potrebbe essere che hai altre due prese telefoniche in casa.
          Forse e' meglio che fai una foto alla presa a muro, aperta in modo che si vedavo i cavi.

Folletto3000 cerco di essere piu chiaro il modem e collegato alla prima presa in casa le altre sono scollegate. Il doppino telecom arriva fuori la porta di casa e da li e giuntato al cavo che entra in casa ed arriva alla presa ma quest’ultimo cavo non è a due fili ma bensi 4, la mia domanda era vanno collegati tutti e 4 i fili al doppino o soltanto 2 dei 4

[cancellato] le 4 poli vanno bene, basta usare le due centrali.

Sono le tripolari quelle vecchie.