Buongiorno,
Per prima cosa vorrei ringraziare tutti coloro che hanno dedicato del tempo per rispondere.
Rispondo con un messaggio un po' a tutti.
Dani25 Quindi in poche parole è come se a casa mia avessi dei powerline tra le due stanze della casa, giusto? In questo modo loro avrebbero il "segnale" dei consumi come se fosse un cavo ethernet
mb334 Non è che ti danno, semplicemente il contatore è impostanto per scattare superata una certa soglia che non è mai solo di potenza ma anche di tempo. Es: per un determinato tempo puoi superare del 10% la potenza impegnata senza staccare.
Questa non la sapevo, pensavo che non fosse solo una cosa "software" del contatore, ma anche fisica della centrale. Non sapevo nemmeno del tempo sopra la soglia di supero potenza. Grazie!!!
mb334 La rete elettrica non funziona così, essendo unica e condivisa non potrebbero "spedire" l'energia a te personalmente. Semplicemente si fanno dei conteggi. Se gli utenti di FibraClickEnergy consumano 100 kWh in un anno l'azienda che vende paga un produttore di energia verde per immettere sulla rete nazionale il consumo dei propri clienti.
Io invece paragonavo l'energia alle reti internet, ovvero che ogni fornitore avesse delle reti proprie sulle quali facesse transitare l'energia da lui stesso prodotta, invece da quanto ho capito il gestore (es. Eni) si "sdoppia" in altre società, non so se mi spiego. Io pensavo che per esempio ENI avesse le proprie centrali e stop, non che facesse immettere energia anche da altri.
@matteocontrini Visto come funziona il forum, mi abbonerei di certo 😁. Non sarebbe una brutta idea...
handymenny Aggiungo che i nuovi contatori hanno un modulo radio da 169MHz
Quindi oltre che alle "powerline" utilizzano anche moduli radio... Interessante...
gandalf2016 Infatti io personalmente non capisco il senso di avere N fornitori diversi.
Dipende da che lato lo vedi, è un bene perchè c'è concorrenza, scelta ecc... ma al contempo è un male perchè si crea una giungla.
DrGix la cabina di media tensione
Intendi quelle casupole con le antenne fuori?
DrGix Se l'energia verde non te la produci da solo
Eh stavo pensando di fare un bell'impianto solare termico ed energetico nella nuova casa in cui mi trasferirò che è n volte più luminosa di quella dove sono ora...
Con ENI nulla... Non c'è alcun messaggio. Idem anche quando avevo Sorgenia.
graz Lo stesso fornitore di energia elettrica, può chiedere al distributore di programmare in modo differenziato le fasce di consumo per scelte commerciali.
Intendi le famose tariffe biorarie?