Sono con Klik.Network in FTTH su rete TIM Business da qualche mese, zona Pesaro, ti posso dire che qualitativamente la linea fa il suo dovere, download sui test mai al di sotto dei 900 Mbps e upload sempre sopra i 100 Mbps (a breve dovrebbe passare a 300 Mbps).
Nota: Il top che ho raggiunto è stato 964 Mbps in download su un server TIM.
Sto scaricando il mondo e la linea continua ad essere persistente, anche a pieno carico le latenze non cambiano di una virgola.
L'unica "pecca" è che gli instradamenti cambiano in continuazione, questo perché TIM utilizza Sparkle e nient'altro, per cui ad esempio puoi trovarti in giochi online con 30 ms, come anche 50 ms in base a come girano gli instradamenti in quel momento, cosa che su CloudItalia FTTC non succedeva.
Ad esempio adesso se faccio un ping verso due server diversi di Google a Milano, il primo pinga 10 ms, mentre l'altro 20 ms, nelle prossime ore la cosa cambierà e continuerà a cambiare giorno dopo giorno come un loop fisso, portando entrambi i server a 10 ms oppure a 20 ms.
Come esempio ho preso google, ma succede anche verso i server di gioco in europa.
edofullo Se è TIM (accesso) - TIM Business (internet) allora è una normale TIM Business, comoda solo se ti serve l'IP statico che con TIM non puoi avere. Altrementi meglio una linea TIM normale che è identica.
Non è esattamente uguale, almeno con la TIM Business di Klik hai 20 mega di BMG e trattandosi di business, viaggerebbe su un circuito generalmente diverso rispetto a TIM per cui la sua velocità non dovrebbe essere influenzata da altri "vicini" con TIM.