internetveloce Parlando con un tecnico mi disse che a suo parere gli Hard Disk fissi sono piu sicuri perchè l'unico rischio è che si rompa la testina e non legge piu la traccia 0 (evento raro)
Ni, sinceramente mi sembra una cosa campata in aria, e non ha senso.
internetveloce mentre per gli Hard Disk Usb può esserci un guasto elettrico e si perdono l'accesso al disco e il recupero dati costa moltissimo
Questa è una mezza cavolata per vari motivi:
1) se dovesse essere un problema elettrico al convertitore sata-usb puoi estrarre il disco e usare un convertitore normalissimo da 15 euro e riavrai tutti i tuoi dati, e la portabilità.
2) se è la scheda elettrica dell'HDD ci sono dei negozi che fanno "micro saldatura" (se sei bravo lo puoi fare anche tu stesso), e le schede/ricambi se è un modello comune si trovano a poco.
internetveloce Parlando con un negoziante mi disse che gli hard disk usb sono sicuri come quelli fissi e non cambia niente.
Anche qui ni, cioè alla fine è vero molte volte sono HDD da computer che i produttori schiaffano in dei case con un convertitore e via, però vale il discorso che ti ho detto su.
internetveloce Cerco un hard disk sicuro che non si rompe e non perdo i dati
Sfortunatamente non l'hanno ancora inventato.
Questa è una balla, da quello che ricordo io, almeno nel mondo server, quando il disco rileva che sta "per cedere", manda un segnale al sistema, e avvisa l'utente, che è ora di cambiarlo.