• [cancellato]

Ho già un ups apc 700gr, il quale ha 3 prese shuko di backup,al quale, per il momento sono collegati un nas la vps vodafone ed il router asus ac86 alla quarta presa, senza backup, è collegato un raspberry, il telefono invece è collegato direttamente alla presa.
Dato l'arrivo imminente anche di un Ont, cosa mi consigliate di acquistare per mettere il raspberry, il telefono e l ont su di ups con backup?
Non posso acquistare un ups più grande per problemi di spazio e quindi pensavo ad mini ups .
Eventualmente potrei collegarlo alla presa del ups apc che si libera?
Grazie

• mark129 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Eventualmente potrei collegarlo alla presa del ups apc che si libera?

Non si mettono UPS in cascata.
    Ma in generale, 700VA paiono sufficienti per accomodare anche l'ONT, qual è la tua esigenza?

• [cancellato]

• Modificato

mark129
      Ho finito le prese, sono 4, e gli apparati sono 6.
      Per questo chiedo un consiglio per tenere tutto sotto ups.
      Non voglio mettere ciabatte.

[cancellato] metti una ciabatta.
        se dici che l'UPS ha le schuko meglio ancora, altrimenti se ha le le prese C14 trovi le ciabatte con la C13 fatte apposta per gli UPS oppure puoi farne una tu, vendono i connettori C13 da assemblare da se.

• [cancellato]

• Modificato

Articiok
          Ti ringrazio per il consiglio, ma forse ti è sfuggito il fatto che non voglio mettere ciabatte, le quali, per quanto ne so, sono sconsigliate attaccate ad un ups.

[cancellato] ah si non avevo visto.
            comunque non dovrebbero esserci problemi ad attaccare ciabatte agli UPS.
            le vendono apposta già fatte, anche negli armadi rack che abbiamo in azienda ci sono ciabatte vendute dallo stesso produttore dell'UPS che vengono usate per collegare gli apparati dell'armadio.
            logicamente non è che gli colleghi lavatrice, asciugacapelli e condizionatore, gli si collegano apparati con consumi molto bassi come switch e router.

[cancellato]

Ho terminato con eventuali suggerimenti: hai citato due soluzioni/pratiche che non sono corrette/consigliabili (daisy chaining e mini ups), ed in generale gli UPS non hanno un numero di uscite ad libitum, è per questo che in data center si usano le PDU (power distribution unit) ed in casa le "ciabatte".
              Tuttavia, dette queste cose, ognuno poi si regola come meglio crede. 😉

• [cancellato]

mark129 Articiok
                Se mi dite che la soluzione della ciabatta è quella percorribile, allora ok.
                Potreste eventualmente consigliarmene qualcuna.

[cancellato] Qualsiasi ciabatta va bene. Se odi così tanto le ciabatte te le puoi costruire con un box IP40 e qualche frutto Vimar/Bticino/Gewiss

Oppure se vuoi ciabatte di qualità guarda la serie professional di vimar ci sono le varianti "ciabatta te" delle PDU che non ci hanno delle linguette in rame ma bensì dei fili da 2,5 isolati

• [cancellato]

simonebortolin
                    Non è che le odio, pensavo non fossero consigliate.
                    Cosa devo cercare esattamente per le vimar consigliate?

[cancellato] Stiamo pur sempre parlando di apparati con un consumo irrisorio.
                      Poi certo, se tu mi dicessi di voler collegare una lavatrice e un trapano in contemporanea su una ciabatta sarebbe già tutt'altro paio di maniche.

[cancellato] Qualsiasi ciabatta va bene, sono consumi irrisori. Se vuoi spendere qualcosa di più prendi le vimar universali, che come già detto sono uguali alle PDU che trovi nei rack.

• [cancellato]

mark129 Non si mettono UPS in cascata.

Se collega il mini-ups alla presa solo protetta da sovratensioni può anche farlo - quella non è sotto batteria/inverter.

[cancellato] le quali, per quanto ne so, sono sconsigliate attaccate ad un ups.

L'importante è non superare il carico massimo della ciabatta e della presa sull'UPS. Poi più si riducono ciabatte, prese, ecc. meglio è - perché i carichi si sommano, perché sono punti dove è più facile avvenga un cortocircuito (qualcuno ci versa sopra il caffè...), qualcuno ci inciampa, ecc. ecc. - però a volte è inevitabile. Meglio mettere ad esempio sulla ciabatta i dispositivi che consumano meno - ed ovviamente comprare una buona ciabatta ed installarla bene.

[cancellato] Potreste eventualmente consigliarmene qualcuna.

Secondo me dipende dalle spine che devi servire (shuko, italiana), dall'ambiente (mobili, colori, etc.), dallo spazio a disposizione (a terra, orizzontale, girevoli, verticali, etc.), da fisime personali (una bella multipresa in alluminio dall'aspetto "pro", la protezione da sovratensioni...).

Legrand/BTicino, Vimar, APC, Intellinet, Link, Brennenstuhl/Primera, Techly, sono le marche che di volta in volta ho utilizzato trovandomi complessivamente bene, ma parlo di multipresa da 18-20 euro in su.

[cancellato] Se collega il mini-ups alla presa solo protetta da sovratensioni può anche farlo

Giusto pour parler (aneddoto personale), personalmente non ho mai trovato un mini-UPS che non mi abbia lasciato insoddisfatto, ma se qualcuno ha esperienze positive in merito sono lieto di raccoglierle anch'io.

mark129 io ho avuto una "ciabatta" della ex APC, è sopravvissuto circa 5 anni, poi causa pioggia, era posizionato in terra vicino ad una finestra lasciata aperta, è andato in fumo, aveva 3 prese shuko, se non ricordo male, era da 300/400 VA.
                          Poi l'ho sostituito con un 1000 VA on-line doppia conversione della schneider.

• [cancellato]

• Modificato

[cancellato] L'importante è non superare il carico massimo della ciabatta e della presa sull'UPS

Sulla ciabatta collegherei , base telefono, raspberry e ont, dovrei starci nei carichi, e a questo punto la collego ad una presa dell ups sotto batteria.

• [cancellato]

mark129 Secondo me dipende dalle spine che devi servire (shuko, italiana

Sono le tipiche spine degli alimentatori, andrà posizionata dietro un mobile, quindi il lato estetico non è importante , probabilmente prenderò una ciabatta con 4 prese universali in linea.

• [cancellato]

• Modificato

Questa potrebbe andar bene?

[cancellato] è proprio quella che citavo la cui variante è installata nelle PDU dei rack 😂

P.S: nei link amazon censura tutto quello che sta dopo il codice prodotto cioè B07QN5WR36 e magari togli pure il redirect di BigG

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile