Buongiorno, scusate se sono prolisso ma voglio dare tutte le informazioni possibili in modo che abbiate le informazioni necessarie a rispondermi se volete/potete.
Sono (tra poco ero) il felice utente di una ADSL 20M/1M Tiscali a Milano.
Non sono mai stato interessato a passare alla Fibra, di Internet a me interessa la possibilita' di poter essere permanentemente online piu' che altro per finalita' di ricerca, frequentazione forum, e qualche download.
20 Mbit andavano benissimo.
L'8 giugno ho ricevuto un email da Tiscali che mi avverte che la mia centrale dismettera' l'ADSL a Luglio (ampio preavviso) e che quindi o passo alla fibra o resto senza connessione e telefono.
Mi sono attivato per risolvere la cosa in fretta, ho fatto il contratto (vocale) online per FFTH (non mi e' stata data altra scelta) e oggi e' venuto il tecnico Open Fiber. Per varie ragioni che non sto a dettagliare (canaline schiacciate durante lavori per la messa a terra e altro) non e' possibile farmi arrivare la fibra in casa senza lavori condominiali che risistemino le cose.
Dato anche il tempo esiguo a disposizione, ho chiesto al tecnico se potevo invece optare per la FTTC, cosa che a me andrebbe benissimo: niente lavori in casa e condominiali, velocita' sempre maggiore dell'attuale soprattutto in upload, ecc.
Mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi.
Allora mi sono ri-lanciato al telefono con Tiscali sperando di poter cambiare semplicemente il piano e fare un nuovo contratto. Non cosi' semplice. Mi hanno detto di mandare una email a cessazionecontratti@legalmail.it dove spiego tutta la cosa (l'ho fatto) e mi hanno anche detto di aspettare un SMS con codice "KO" ovvero mancata installazione da parte di Open Fiber e poi di richiamare.
Oggi pomeriggio ho anche ricevuto una chiamata da Roma da O.F. in cui mi confermano l'impossibilita' dell'intervento e che per loro la cosa e' conclusa e che posso rivolgermi per altro al mio operatore.
Quello che chiedo e':
1) Prima di tutto, siamo sicuri che l'FTTC sara' attivabile anche se la mia centrale Telecom dismette l'ADSL ?
Non vorrei trovarmi senza FFTH, senza FTTC e con un pugno di mosche standomene offline.
2) Non e' proprio possibile accelerare questa trafila ? Quanto ci vorra' prima che il contratto sia annullato, io ne venga informato, possa rifare un nuovo contratto e venga attivata la linea ? Sento il ticchettio del conto alla rovescia.
Grazie per ogni risposta...
PS: Il mio modem/router e' un Fritz 7590 quindi da quel lato sono gia' a posto dato credo che supporti FTTC fino a 300 Mbit se non vado errato.
Luis