FulvioMagni Dunque mi pare di aver capito che bisogna staccare i cavi ai morsetti AF e BF e connetterli in AE e BE. Rimuovere i due fusibili. Isolare i morsetti in metallo del fusibile giallo.
Hadx FulvioMagni Impianto molto vecchio, tra i 30 e 40 anni vedendo il cavo. Confermo che vanno tolti i fusibili, poi collegare i cavi su BE e AE. Controlla anche che dietro la presa non ci siano condensatori. Questa guida potrebbe aiutarti. Considera poi cambiarla con una rj11, come quelle della Fanton. Le trovi in tutte le ferramenta a tre euro e ne vale la pena, vista anche l'età della presa.
Matteo_Mabesolani FulvioMagni ti conviene sostituirla, come detto da @Hadx una tripolare standard costa al massimo 3 euro e non ha porcherie come fusibili e circuiti rc
enu Matteo_Mabesolani Per i fusibili si possono togliere, e i circuiti RC non sono comuni nelle prese standard che si trovano in un impianto telefonico già installato in casa.
Cosmopolithanks Io per installare la ftth ho staccato brutalmente tutte le tripolari e fatto usare i doppini rimasti nei corrugati ai tecnici come sonda per portare la fibra ottica....una goduria vedere sfruttato così quel marcio rame!! Libidine!
ipippo71 Cosmopolithanks Io invece quando ho cablato la casa per l'impianto telefonico, ho usato rigorosamente prese tripolari SIP anni 80, rimuovendo fusibili ecc. e come presa principale una Telecom con circuito RC. Mi spiace, ma le tripolari battono le Rj11 100 a 0. Anche solo per la robustezza.
Mckernan ipippo71 Quelle anni 80 perché quelle attualmente sul mercato fanno veramente schifo così come le nuove RJ11 x tripolari x intenderci quelle di colore Beige. Invece le nuove TIM RJ11 (Bianche) sembrano almeno decenti. Paolo