C'è da controllare come sono messi i giunti nella scatola, specie essendo all'esterno.
Luc4ZZ0R Poi da questa c’era una divisione ossia casa mia e casa mia nonna ma il cavo poi è stato disgiuntato e quindi l’unico cavo sale sopra fino a questa scatola
Anche i giunti in questa scatola.
Luc4ZZ0R In questa praticamente il collegamento è fatto cosi cavo tim esterno con doppino 0.6mm con presa rj11 fino al modem passato nella canalina sempre con i fili della corrente attaccato sul blu del filo tim esterno chiuso con mammut isolato e filo stagnato/ mentre il drop rosso e bianco e collegato sul filo marrone del cavo esterno sempre con un doppino che passa nelle stesse canaline fino alla presa tel1 del modem
I cavi Telecom sono sempre bianchi e rossi, se i tuoi sono blu e marroni (che sono i colori del neutro e della linea nella 230V!) c'è qualcosa che non quadra.
Ma perché nelle foto con le note dici che uno si collega al filo blu e l'altro al marrone? Il cavo che arriva al modem deve essere collegato ad entrambi i cavi entranti che arrivano dalla strada, che sono rosso e bianco. Se ci sono altri colori, vuol dire che non è stato usato un doppino telefonico ma altro tipo di cavo.
Il mio consiglio comunque rimane:
Dal cavo che c'è in giardino grigio fai partire un ct1220 che arriva diretto senza giunti fino al modem e risolvi tutti i problemi.