• EOLO
  • FTP su porte 21 e 22 con EOLOrouterEVO

Ciao a tutti! Sto per decidermi a passare a Eolo, ma dato che di lavoro sviluppo siti web, ho bisogno di esser sicuro che le porte 21 e 22 per fare ftp siano aperte o facilmente apribili. Non sono un tecnico di rete, sono un programmatore e mezzo designer, quindi non ci capisco molto. Ho già sentito loro, al numero verde, ma mi danno informazioni contrastanti e poco chiare.

Voi che siete super esperti: avrò problemi con EOLOrouterEVO ad avere accesso a quelle porte o no? Se si, possono comunque aprirmele in qualche modo dalla configurazione?

Grazie!

• [cancellato]

22 è ssh, di solito. FTP usa la 21 e la 20, ma dipende se è in modalità attiva o passiva.

stratboy Se ti danno l' Eolo routerEvo nero è un fritz box e quindi è easy aprire le porte.

stratboy
    Ma se devi contattare server esterni sulla porta FTP non devi aprire niente sul tuo router.

Grazie a tutti delle risposte. Si la 21 è la porta ftp, la 22 è ssh. Per il momento sarei portato a prendere il router bianco, quindi non il friz. Questo perché il fritz non è pronto per il gigabit, non gira con 100M o più. Se prendo la connessione da 30 mi danno il fritz, se prendo la 100 mi danno quello bianco che è detto 'EOLOrouterEVO'.

Il mio problema attuale è che sono capitato in una casa dove c'è vodafone, e da quando sono qua non riesco più a pubblicare (uploadare) dove devo per forza usare ftp o ssl, posso solo pubblicare sui server dove ho accesso ssh. Quindi vodafone mi blocca la porta 21, e non c'è modo di aprirla dall'interfaccia di configurazione del router, ne di farsela aprire da remoto.

Quindi ho bisogno di un servizio che me lo consenta. Nella casa precedente usavo Telemar (simile a Eolo) e con loro si va benissimo, ci si parla, e fanno quello che chiedi. Con Eolo mi pare una mezza via. Ci si può ancora parlare, ma sempre con un call center. E boh, vorrei capire se potrò avere o meno sta porta 21...