Ciao a tutti,
vi descrivo brevemente la mia situazione e spero di trovare qualche consiglio utile da voi sul come comportarmi visto che ormai l'attivazione di una linea internet mi sembra quasi un miraggio!
Mi sono trasferito a Torino (zona città) a fine Marzo scorso e ho chiesto l'attivazione di una linea fissa con fibra per il mio appartamento a Fastweb.
L'indirizzo è Via Carrera 66, 10146 Torino.
Il piano attivabile per il mio civico è a quanto pare FTTC nonostante i civici adiacenti sono tutti raggiunti in FTTH (prima stranezza). Eppure il mio palazzo è una nuova costruzione quindi immaginavo avessero già predisposto la FTTH, ma vabè, proseguiamo lo stesso con la FTTC.
All'atto della richiesta, tutto ok, all'operatore non viene segnalata nessuna saturazione del cabinet.
Fastweb mi scrive pochi giorni dopo dicendo che i tecnici Telecom ritengono impossibile l'intervento in quanto il cabinet è saturo e quindi occorre aspettare l'8 Giugno perchè siano eseguiti i lavori di ampliamento.
Ovviamente annullo tutto perchè non sono disposto a stare 2 mesi e più senza internet a casa (visto lo smart-working e DAD) e mi rivolgo a TIM, confidente che abbia una corsia preferenziale per le sue utenze.
Anche quì faccio presente il trascorso con Fastweb e l'operatrice mi assicura che vede la disponibilità di "posto" e che non ci saranno problemi.
Nonostante ciò, il giorno dopo TIM mi risponde allo stesso modo di Fastweb e di conseguenza getto i remi in barca, rassegnato alla situazione che sia davvero necessario attendere i lavori.
Trascorso l'8 di Giugno, ovviamente nessun ricontatto da nessun tecnico TIM nonostante i numerosi solleciti, chiamo il 187 e mi dicono che guarda un po' il mio ordine nel frattempo è in procedura di annullamento perchè da contratto sono trascorsi i 60 giorni di "sospensione" e non essendosi concretizzato è stato automaticamente annullato.
Mi dicono inoltre di ricontattarli a giorni in modo da poter procedere con un nuovo ordine, la disponibilità ora a sistema c'è....
Ora, oltre all'incavolatura per aver aspettato "a vuoto" più di 2 mesi, la domanda è: come mi devo comportare?
La fiducia in TIM è zero perchè se è vero che la disponibilità ora c'è (ma in teoria c'era anche prima anche se non era vero), perchè nessun tecnico mi ha contattato per l'installazione?
Mi consigliate di provare con Vodafone o non cambierebbe granchè e quindi sono costretto a dipendere totalmente dalla data dei lavori (che ad oggi non conosco)?
Inoltre, perchè i civici vicini hanno tutti la FTTH e io mi devo accontentare di una FTTC?
Vi ringrazio per il feedback.